A Volandia rivive l’impresa del generale Nobile

Il professor Carlo Barbieri ha raccontato il viaggio commemorativo a settant’anni dalla spedizione del 1928

somma lombardo volandia impresa generale nobile

Al museo dell’aeronautica Volandia nel salone delle conferenze Carlo Barbieri, professore Ordinario di Storia delle Grandi Imprese aeree e navali Italiane dell’università Ambrosiana di Milano ha raccontato l’impresa del generale Nobile.

Lo stesso Barbieri è reduce del volo di commemorazione dell’epica impresa del Generale Umberto Nobile con l’aereo BR 1150 Atlantic a 70 anni del tragico evento.

Per l’occasione è stato riprodotto l’equipaggio del dirigibile Italia e ripercorso la stessa rotta. Allo stesso giorno il 24 maggio 1998 per raggiungere il Polo Nord. Qui alle ore 0,20 i componenti dell’equipaggio hanno lanciato la Bandiera Italiana e la pergamena dell’istituto “La Società Geografica Italiana” sul punto della tenda Rossa.

La Marina Militare, l’aeronautica Militare con a capo il generale Vincenzo Camporini e il comitato internazionale Umberto Nobile hanno voluto celebrare così la memoria dei caduti della spedizione del 1928.
La Zecca dello stato ha coniato una medaglia per questa impresa rappresentando il dirigibile e l’ aereo BR1150 Atlantic sul polo nord.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 14 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.