A Volandia rivive l’impresa del generale Nobile
Il professor Carlo Barbieri ha raccontato il viaggio commemorativo a settant’anni dalla spedizione del 1928

Al museo dell’aeronautica Volandia nel salone delle conferenze Carlo Barbieri, professore Ordinario di Storia delle Grandi Imprese aeree e navali Italiane dell’università Ambrosiana di Milano ha raccontato l’impresa del generale Nobile.
Lo stesso Barbieri è reduce del volo di commemorazione dell’epica impresa del Generale Umberto Nobile con l’aereo BR 1150 Atlantic a 70 anni del tragico evento.
Per l’occasione è stato riprodotto l’equipaggio del dirigibile Italia e ripercorso la stessa rotta. Allo stesso giorno il 24 maggio 1998 per raggiungere il Polo Nord. Qui alle ore 0,20 i componenti dell’equipaggio hanno lanciato la Bandiera Italiana e la pergamena dell’istituto “La Società Geografica Italiana” sul punto della tenda Rossa.
La Marina Militare, l’aeronautica Militare con a capo il generale Vincenzo Camporini e il comitato internazionale Umberto Nobile hanno voluto celebrare così la memoria dei caduti della spedizione del 1928.
La Zecca dello stato ha coniato una medaglia per questa impresa rappresentando il dirigibile e l’ aereo BR1150 Atlantic sul polo nord.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.