Fiabe e concerti, una domenica con Filosofarti

Il programma delle iniziative del Festival della Filosofia e delle Arti

mostra vivere crenna filosofarti

Continua con grande successo di pubblico la dodicesima edizione di FILOSOFARTI, il festival che coniuga la riflessione filosofica con le arti figurative, il teatro, il cinema, la musica, la scrittura e molto altro ancora, in programma fino al 9 marzo a Gallarate, Busto Arsizio e, per la prima volta, a Cardano al Campo e Legnano.

(foto: mostra di Alessia Uslenghi a Villa Delfina)

Domenica 6 marzo, il programma di Filosofarti si aprirà alle 15.00 a Palazzo Minoletti a Gallarate (piazza Garibaldi). Fino alle 18.00, nello spazio ‘Bambini e intercultura’, Fiabe senza frontiere proporrà una serie di iniziative, come il book sharing, o la lettura ad alta voce di fiabe da tutto il mondo.
In collaborazione con: Assessorato alla partecipazione e assessorato ai servizi sociali; Consulta Comunale delle cittadine e dei cittadini stranieri; AISLO; ALA Angolo Lettura Arnate; Consorzio Bibliotecario Panizzi, Programma Nati per Leggere Lombardia.

Alle ore 21.00, al Planet Soul Il Melo a Gallarate (via Magenta, 3), spazio alla musica col concerto del PROGETTO ARS NOVA, Oltre le mura: dal madrigale al mondo afro-americano.

Info: salinaclaudio@gmail.com

Il tema di Filosofarti 2016, in programma dal 20 febbraio al 9 marzo 2016, è Oltre le mura. Equità e giustizia.
Questo binomio, a causa della crisi economica e sociale su scala globale, è di grande stimolo, soprattutto nell’anno del Giubileo della Misericordia e in un momento in cui i termini di ‘equità’ e ‘giustizia’ sono molto presenti nel dibattito pubblico, spesso in connessione con le problematiche relative alla sicurezza, al benessere, alla politica della differenza, al multiculturalismo, al riconoscimento dell’alterità per costruire una comunità aperta e solidale. Una tematica quanto mai necessaria e coerente con l’onorificenza al merito ottenuta dalla Presidenza della Repubblica per l’impegno sociale e culturale che Filosofarti rappresenta per il territorio.

Filosofarti è ideato e curato da Cristina Boracchi nel duplice ruolo di progettista per il Teatro delle Arti di Gallarate e presidente del CPL Centro Promozione della Legalità della Provincia di Varese – in collaborazione con Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale – i sinergia con il Comune di Gallarate – Assessorato alla Cultura, con il patrocinio della Provincia di Varese, della Città di Busto Arsizio, del comune di Cardano al Campo. L’iniziativa, che da alcuni anni gode ormai di una riconoscibilità da parte di un pubblico cresciuto anche qualitativamente, vede gli enti organizzatori avvalersi storicamente di patrocini illustri e, non da ultimo, la Società Filosofica Italiana – sezione Varesina – che ha assunto il progetto nell’ambito delle manifestazioni nazionali della Società stessa. Vanno inoltre ricordati: la Fondazione Cariplo, la Fondazione del Varesotto, la Camera penale di Busto Arsizio, il Ministero della Giustizia, oltre al BAFF di Busto Arsizio e all’AFI per il Festival di Fotografia europea.

Filosofarti è una manifestazione che arricchisce il programma di OFFICINA CONTEMPORANEA [OC] – Sistema Culturale Urbano, il progetto sostenuto da Fondazione Cariplo ed elaborato da undici istituzioni attive nella città di Gallarate nei diversi ambiti che contraddistinguono la cultura contemporanea.

Qui tutto il programma

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.