“Finmeccanica, politica muta di fronte a Moretti”

La critica di Eliseo Sanfelice

Sciopero Finmeccanica 11/2015

Il destino di Finmeccanica, di fronte alle trasformazioni societarie che hanno centralizzato la dirigenza, fanno discutere. Se n’è parlato recentemente a Samarate anche in un consiglio comunale aperto (vedi qui). L’intervento di Eliseo Sanfelice, ex consigliere comunale

Questa frase di Moretti propiò non la digerisco :
“Quanto al rapporto con le autorità locali, che cosa dire? Facciano il loro mestiere. ……Fino a quando manterremo gli investimenti con Agusta Westland non c’è davvero nulla da lamentarsi”

Questa dichiarazione dell’AD di Finmeccanica Mauro Moretti, riportata su La Prealpina del 18 marzo, lascia interdetti. Sicumera e arroganza certo non mancano al boiardo di stato.

A mancare, al contrario, sono le risposte puntuali alle questioni aperte e derivanti dalla perdita di autonomia aziendale di Agusta, diventata ormai un brand, da azienda autonoma che era.

E tali risposte non possono che riguardare le scelte strategiche che verranno assunte a Roma e non piu’ a Cascina Costa, le politiche di bilancio (tagli e investimenti) che saranno decise non tanto su misura di Agusta, quanto della holding, con logiche e priorità ben diverse, dipendenti dagli equilibri finanziari della controllante.

E ancora : quali risposte ci sono alle preoccupazioni in merito alle scelta di politica occupazionale e di assunzione, oppure circa l’individuazione e il rapporto con i fornitori, così importanti per le ricadute economiche sull’intero territorio provinciale e lombardo.

Muto è Alfieri, collega di partito di Moretti, varesino e segretario provinciale del PD. Mi aspettavo di più dalla Lega Nord che dovrebbe rappresentare l’identità e gli interessi del territorio.

Come si usava dire nella vecchia trasmissione televisiva “ Che tempo fa” della RAI quando si parlava delle temperature di alcune capitali estere: Stoccolma: NON RILEVATA; OSLO: non rilevata……e allo stesso modo, nel silenzio del PD , non sono neppure state rilevate le reazioni di FI, NCD, SEL, come se il caso fosse poco rilevante.

Non disturbare il manovratore Moretti: questo la parola d’ordine che arriva da Roma e alla quale nessuno osa replicare.

Ci fosse una classe politica degna di questo nome a Varese come a Roma, ben altro sarebbe il livello di interlocuzione, verifica, controllo e dialettica con quello che, a tutti gli effetti è un “dipendente” altamente retribuito e un “nominato” dalla politica (Moretti) e che, invece, si comporta da padrone e decisore senza vincoli.

Eliseo Sanfelice

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.