In vendita i terreni per la realizzazione di un nuovo centro sportivo

L'area si trova tra le vie Quadri e Di Vittorio vicino alla nuova caserma. Viene venduta a 1milione e 300mila euro e potrebbe arrivare ad ospitare il nuovo complesso del minigolf, aree sportive e negozi

terreni per nuovo polo sportivo vergiate

Il Comune di Vergiate ha aperto il bando per la vendita di un grosso lotto di terreni, che comprendono proprietà comunali e di alcuni cittadini privati, per la realizzazione di un nuovo polo sportivo tra le vie Quadri e Di Vittorio, nei pressi della nuova caserma dei carabinieri.

Si tratta di una vendita con un valore aggiunto per la città perché, come previsto nel piano di governo del territorio approvato, quell’area potrà prevedere solamente “la realizzazione di un centro sportivo di iniziativa privata, integrato con strutture di natura ricettiva e commerciale”.

Si tratta quindi di un’operazione che se andrà a buon fine potrà portare ad un nuovo polo molto interessante i cui dettagli sono definiti con precisione all’interno del bando:

Il piano di governo del territorio, infatti prevede già che in quell’area: oltre allo spostamento/realizzazione del nuovo “Mini-Golf”, ci potrà essere la realizzazione di un centro sportivo di natura privata con strutture sia coperte che all’aperto. Il centro privato dovrà prevedere oltre agli spazi per le attività sportive adeguati aree a parcheggio e a verde, e garantire una viabilità interna all’ambito. All’interno del centro sportivo si prevede inoltre l’integrazione con strutture di natura ricettiva e commerciale, direttamente connesse alle attività sportive. Le strutture di servizio, di interesse pubblico o collettivo (ad es. parcheggi, pubblici esercizi, ecc..), dovranno essere localizzate nella parte ovest dell’area, in prossimità della circonvallazione urbana, e progettate per garantire un’adeguata integrazione funzionale e di servizio con il centro sportivo pubblico. Dovrà essere realizzata una fascia a verde alberato, di mitigazione paesaggistica e ambientale, localizzata al confine con le aree agricole ed in fronte alla strada provinciale. La dimensione e la conformazione delle infrastrutture e delle attrezzature previste saranno determinate da un progetto unitario esteso all’intera area di intervento, che definisca le modalità e gli eventuali lotti di attuazione, garantendo comunque la realizzazione unitaria delle infrastrutture di interesse pubblico, viabilità e i parcheggi, nonché delle fasce di mitigazione ambientale e paesaggistica.

Secondo il sindaco Maurizio Leorato «l’operazione è molto significativa perché permetterebbe di ampliare la capacità sportiva che nelle strutture comunali è già giunta a saturazione con l’ausilio di un’iniziativa privata che, in questi tempi di scarse possibilità economiche per il Comune, è da vedere molto positivamente».

L’operazione comprenderebbe dunque anche lo spostamento del complesso del minigolf che nel luogo attuale, e viste le ambizioni dell’associazione sportiva, non è adatto ad ospitare determinate gare di rilievo internazionale.

Il terreno messo in vendita parte da una base d’asta di 1milione e 300mila euro dei quali 436.800 euro comprendono i lotti di proprietà del Comune di Vergiate e 864.500 quelli di proprietà dei soggetti privati.

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 10 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.