Referendum, i Cinque Stelle chiedono estrazione a sorte per gli scrutatori

La proposta dei Cinque Stelle per evitare clientelismo e contestazioni

referendum

Scutatori estratti a sorte, a Rescaldina. È la richiesta del Movimento 5 Stelle: «Come Movimento 5 stelle abbiamo inoltrato formale richiesta al presidente della Commissione Elettorale non che rappresentante delle opposizioni nella commissione stessa, per proporre l’adozione del metodo dell’estrazione a sorte tra i cittadini iscritti negli appositi registri come criterio di selezione degli scrutatori in occasione di elezioni o referendum» spiega Massimo Oggioni
Portavoce M5S Rescaldina. «Piena sintonia è già stata espressa dai gruppi di “Noi per Rescaldina”a e “Lista Casati”, non che dai rappresentanti di “Vivere Rescaldina”».

Il testo della richiesta: “Vi scrivo in merito alla prossima convocazione della commissione elettorale, funzionale alla nomina degli scrutatori per il referendum in programma ad aprile. Come M5S vorremmo proporre che gli scrutatori per i seggi Rescaldinesi siano selezionati tramite estrazione tra tutti i cittadini iscritti negli appositi registri. Questo nell’ottica di garantire la massima trasparenza verso un operazione che può facilmente prestarsi ad essere utilizzata in maniera “clientelare”. Anche il voler avvantaggiare eventuali fasce di cittadini in difficoltà economica, tema che come M5S abbiamo molto a cuore, nel caso specifico rischia di portare alla compilazione di improbabili classifiche ” di povertà” , difficili da gestire e sempre passibili di contestazioni e strumentalizzazioni. La garanzia di imparzialità e la prevenzione di qualsiasi operazione a fini clientelari deve, in questo caso , avere la precedenza.
Riteniamo inoltre che anche le recenti polemiche in tema “elettorale” richiedano un segnale forte da parte delle rappresentanze politiche, in maniera da allontanare qualsiasi ombra sull’argomento”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.