Tutte le fasce tricolore in rosa d’Italia
Sono 1055 le donne che ricoprono la carica di sindaco su un totale di 8mila comuni italiani. La provincia di Varese è in 19esima posizione

Sono 1055 le donne che ricoprono la carica di sindaco su un totale di 8mila comuni italiani. 1055 fasce tricolore in “rosa” distribuite diversamente su tutto il territorio nazionale visto che la concentrazione prevalente è al nord mentre al sud si assiste a squilibri come in Sicilia in cui nell’intera regione ci sono appena 18 sindaci donna, appena due in più che nella sola provincia di Varese.
A guidare la classifica delle regioni con i comuni più “rosa” ci sono la Lombardia con 250 sindaci e il Piemonte con 201. Seguono a molta distanza il Veneto con 106 sindaci, l’Emilia Romagna con 67, la Sardegna con 54 e la Toscana con 47.
Per quanto riguarda le province Torino conta il maggior numero di prime cittadine con 66 sindaci. Seguono Bergamo con 45, Brescia con 34, Pavia con 30, e asti con 28.
Per trovare la provincia di Varese bisogna invece scendere in 19esima posizione a pari merito con la provincia di Cremona, che però ha meno della metà dei comuni. Nella nostra provincia i sindaci donna sono 16: Marina Paola, Monica Baruzzo, Sandra Scorletti, Ida Petrillo, Cristina Galimberti, Giuseppa Giordano, Eleonora Paolelli, Barbara Macchi, Barbara Bison, Laura Fiorina, Cristina bertuletti, Bruna Jardini, Marina Salardi, Silvana Alberio, Melissa De Santis e Monica Brovelli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.