“Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”
Tre giornate, 21 marzo, 19 aprile e 29 maggio, per sensibilizzare bambini e genitori a non usare le auto. Organizzano Associazione Genitori e Comune

La primavera anche a Venegono parte “in movimento” con la Giornata Nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”. Si tratta del primo dei tre appuntamenti e si svolgerà proprio il 21 marzo, primo giorno di primavera, mentre quello conclusivo ci sarà il 29 maggio con l’edizione 2016 di Bimbimbici, promossa da Fiab-Federazione Italiana Amici della bicicletta.
All’iniziativa aderisce l’Associazione Genitori di Venegono in collaborazione con l’istituto comprensivo scolastico ed i Comuni di Venegono Inferiore e Superiore.
Il programma proposto da A.Ge.V è articolato su tre giornate dedicate, la prima proprio il 21 marzo, aperta a tutti gli studenti e ai loro genitori, volta a sfruttare i normali percorsi pedibus per recarsi a scuola a piedi o in bicicletta.
«L’invito semplice che per questo giorno A.Ge.V rivolge a tutti i genitori – dichiara Manuela Armigliato, presidente di A.Ge.V. – è di portare i propri figli a scuola a piedi o in bicicletta. Si tratta di un’abitudine che si sta affermando sempre più nel nostro Paese e che contiamo possa diffondersi ancor di più. Ci rivolgiamo soprattutto a tutti coloro che solitamente usano l’auto per accompagnare i propri figli a scuola. Per loro l’esortazione accorata è di percorrere con i propri figli il tragitto casa-scuola a piedi o in bicicletta, vivendolo come un momento d’avventura da regalarsi per un giorno, sperando possa diventare l’inizio di una nuova abitudine».
Il secondo appuntamento è per martedì 19 aprile, in questa giornata verranno esposte lungo le vie intorno alla scuola alcune bandiere speciali con la scritta “30 e lode”, con cui si inviteranno tutti gli automobilisti a rispettare il controllo della velocità in prossimità dei centri abitati, con particolare attenzione ai pedoni e agli studenti.
Infine domenica 29 maggio, nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, A.Ge.V. organizza l’edizione 2016 di Bimbinbici per le vie del paese, aperta a tutti i cittadini.
«L’Amministrazione Comunale – aggiunte Maria Silvia Tenti Consigliere Delegato alla Pubblica Istruzione – sostiene questa triplice iniziativa di A.Ge.V. che ha un’unica genesi: intervenire per migliorare Venegono con l’obiettivo di renderlo sempre più a misura di bambino e, di conseguenza, più vivibile serenamente da tutti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.