“Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”

Tre giornate, 21 marzo, 19 aprile e 29 maggio, per sensibilizzare bambini e genitori a non usare le auto. Organizzano Associazione Genitori e Comune

bimbinbici 2011

La primavera anche a Venegono parte “in movimento” con la Giornata Nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”. Si tratta del primo dei tre appuntamenti e si svolgerà proprio il 21 marzo, primo giorno di primavera, mentre quello conclusivo ci sarà il 29 maggio con l’edizione 2016 di Bimbimbici, promossa da Fiab-Federazione Italiana Amici della bicicletta.

All’iniziativa aderisce l’Associazione Genitori di Venegono in collaborazione con l’istituto comprensivo scolastico ed i Comuni di Venegono Inferiore e Superiore.

Il programma proposto da A.Ge.V è articolato su tre giornate dedicate, la prima proprio il 21 marzo, aperta a tutti gli studenti e ai loro genitori, volta a sfruttare i normali percorsi pedibus per recarsi a scuola a piedi o in bicicletta.

«L’invito semplice che per questo giorno A.Ge.V rivolge a tutti i genitori – dichiara Manuela Armigliato, presidente di A.Ge.V. – è di portare i propri figli a scuola a piedi o in bicicletta. Si tratta di un’abitudine che si sta affermando sempre più nel nostro Paese e che contiamo possa diffondersi ancor di più. Ci rivolgiamo soprattutto a tutti coloro che solitamente usano l’auto per accompagnare i propri figli a scuola. Per loro l’esortazione accorata è di percorrere con i propri figli il tragitto casa-scuola a piedi o in bicicletta, vivendolo come un momento d’avventura da regalarsi per un giorno, sperando possa diventare l’inizio di una nuova abitudine».

Il secondo appuntamento è per martedì 19 aprile, in questa giornata verranno esposte lungo le vie intorno alla scuola alcune bandiere speciali con la scritta “30 e lode”, con cui si inviteranno tutti gli automobilisti a rispettare il controllo della velocità in prossimità dei centri abitati, con particolare attenzione ai pedoni e agli studenti.

Infine domenica 29 maggio, nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, A.Ge.V. organizza l’edizione 2016 di Bimbinbici per le vie del paese, aperta a tutti i cittadini.

«L’Amministrazione Comunale – aggiunte Maria Silvia Tenti Consigliere Delegato alla Pubblica Istruzione – sostiene questa triplice iniziativa di A.Ge.V. che ha un’unica genesi: intervenire per migliorare Venegono con l’obiettivo di renderlo sempre più a misura di bambino e, di conseguenza, più vivibile serenamente da tutti».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 16 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.