È morto don Merlin, parroco del paese per 15 anni
Era in pellegrinaggio nei luoghi di fede di Padre Pio. Funerali giovedì a Como

Don Giuseppe Merlin, parroco di Duno fino al 2010 è scomparso durante un pellegrinaggio nei luoghi di fede di San Pio da Pietralcina. La morte è avvenuta domenica scorsa a San Giovanni Rotondo.
Prete guanelliano, 85 anni, era molto apprezzato come guida spirituale della piccola comunità sui monti, e da alcuni anni era cappellano della casa di riposo di Canonica.
Durante il suo ministero – durato dal settembre del 1995 allo stesso mese di 15 anni dopo – è stato ristrutturato il tetto della chiesa del paese dedicata ai santi Giuliano e Basilissa e il tetto del tempio votivo dei medici d’Italia.
Il Tempio inoltre fu oggetto di un furto avvenuto nel 2004 quando vennero rubate le statue del portale: due anni dopo venne riportato agli antichi splendori grazie anche all’interessamento di don Merlin: i risultati di quell’opera sono ancora oggi visibili.
«La comunità ha perso un ottimo e apprezzato parroco – ricorda il sacrista del paese, Giuliano Calori – . Io ho perso un amico».
I funerali avverranno domani, 7 aprile alle 10.30 alla Basilica di via Tommaso Grossi a Como, presso laCasa Divina Provvidenza Opera don Guanella.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.