Piccolo ma sociale: le virtù del minigolf di Lozza
Nonostante sia un impianto periferico, può contare su amici e clienti abituali che lo hanno eletto il proprio luogo di svago
Considerato da tutti gli abitanti di Lozza un posto all’aria aperta per grandi e piccini in cui poter trascorrere una giornata diversa dal solito, il Minigolf di via Verdi 16, è diventato con gli anni anche il punto di ritrovo fisso per gli anziani, che si trovano quotidianamente al bar per una partita a carte, per scambiare due “chiacchiere” in compagnia o per passare il tempo. Un’alternativa al centro sociale per allontanare la solitudine.
Fondato da Alberto Gambarini, al quale è stato eretto un monumento, il luogo ha cambiato diverse volte gestione a causa di problemi legati alla difficoltà di coordinare bar, piste, feste da parte di una singola persona.
Oggi, però, sembra aver trovato una nuova spinta e voglia di rinnovamento, attraverso i lavori di manutenzione voluti dal gestore Luigi Benvenuto e Ariana Ivascu, dipendente CRAL. Insieme hanno riverniciato le piste, disegnando anche piccoli animaletti quali coccinelle, bruchi per il piacere dei bambini e creato una zona al coperto per permettere i festeggiamenti anche contro il mal tempo.
«Non temiamo la riapertura dell’impianto varesino! – sostiene Ariana (lo storico golf club di Varese riapre le porte, dopo due anni di chiusura) – fino ad oggi il nostro minigolf ha dimostrato la sua forza, che è composta da clienti “affezionati”e fedeli, che hanno dato vita ad un vero e proprio “mondo in miniatura”, dove è possibile giocare, divertirsi con i propri figli, ritrovarsi con gli amici per un gelato e per decidere cosa fare durante la giornata o per i più anziani raccontare il proprio passato davanti ad un bel bicchiere di bianchino» .
Anche se si tratta di una piccola realtà, il minigolf offre la possibilità di organizzare oltre alle feste di compleanno, grigliate ed eventi (quali Halloween e capodanno) ed è il cuore delle gare nazionali ed internazionali , quest’anno ne sono previste tre: il 26 giugno il “memorial Bruzzone”, il 7 agosto “one milion dollar” e il 3 settembre la”gara minigolf”.
Giovedì 2 giugno, invece, sempre con l’intento di promuovere e far conoscere l’ambiente, i responsabili organizzeranno una “mostra sul legno”, nella quale saranno presentati i lavori di incisori, scultori ed intagliatori, con un massimo di 30persone coinvolte nell’evento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.