“Socialing”: alla Liuc l’identikit del consumatore del futuro
Giovedì 21 aprile (ore 16 e 15) un incontro sul marketing 3.0 con Andrea Farinet docente e autore di "Socialing. Un nuovo equilibrio tra consumatori, imprese e mercati” (Franco Angeli)
Quali caratteristiche avranno i consumatori del futuro? Come si comporteranno? Come è possibile sviluppare le connessioni emotive tra impresa e mercato, tra brand e consumatori? Attorno a queste e ad altre domande si svilupperà l’evento in programma alla Liuc-Università Cattaneo il prossimo giovedì 21 aprile.
Un’occasione per parlare di temi verso i quali la Liuc, Università delle imprese per le imprese, è particolarmente sensibile, sia nei corsi di laurea (nel triennio di Economia Aziendale è proposto un percorso su “Comunicazione, Marketing e New Media”) che nelle numerose occasioni di formazione per le aziende.
Si dibatterà attorno al volume “Socialing. Un nuovo equilibrio tra consumatori, imprese e mercati” (editore Franco Angeli), scritto da Andrea Farinet, professore associato di Economia e Gestione delle imprese della Liuc e presidente del Socialing Institute.
Il socialing (“un neologismo composito che nasce dalla fusione di “social” e “marketing” e rappresenta la volontà di avvicinarsi al mondo della cultura economico – aziendale, di quella economico – digitale e del cosiddetto terzo settore”) nasce da un ripensamento della vita economica contemporanea e scaturisce dall’urgente necessità di umanizzarla riportando l’essere umano al centro dell’attenzione. In particolare, secondo Farinet, la digital transformation e i nuovi media rendono possibile un cambiamento reale dei mercati e del rapporto con i consumatori. Tra i temi trattati nel libro, il customer respect, la trasparenza dei mercati, la socialing innovation, il chilometro verde, i social network.
A partire dal volume, si confronteranno nel corso dell’incontro numerosi esperti tra cui Remo Lucchi (presidente di Eumetra Monterosa) e Alberto Contri (presidente della Fondazione Pubblicità Progresso). «Urge trovare nuovi paradigmi che sappiano rimetterci in una carreggiata positiva e che sappiano riconciliarci con il nostro pianeta. Gli autori di questo testo lo mettono in evidenza in maniera chiara e coinvolgente, avanzando proposte di carattere innovativo» Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, dalla prefazione di “Socialing. Un nuovo equilibrio tra consumatori, imprese e mercati”.
PROGRAMMA
16.15 Registrazione
16.30 Le connessioni emotive tra clienti e azienda: come migliorarle?
Andrea Farinet prof. Associato di Economia e Gestione delle imprese Liuc-Università Cattaneo, presidente del Socialing Institute
16.45 L’evoluzione dei consumi in Italia: scenari ed opportunità
Remo Lucchi presidente Eumetra Monterosa
17.00 L’innovazione sociale: situazione e nuove tendenze
Marco Meneguzzo prof. ordinario di Economia delle aziende e Amministrazioni pubbliche Università Tor Vergata – Roma
17.15 Il ruolo dei social network per la responsabilità sociale d’impresa
Alberto Contri presidente Fondazione Pubblicità Progresso
17.30 La digital transformation per la motivazione. I Leader digitali
Paolo Ferrarese docente a contratto di teorie e strumenti per la gestione del personale Università di Milano Bicocca responsabile dello sviluppo organizzativo di Trenord
17.45 Lo scenario dei Social Media in Italia: opportunità e inte(g)razioni future
Tommaso Lippiello Founder di SocialMediaLife.it
18.00 Social network e customer respect: le nuove prospettive
Federica Baccin Social Media Marketing Specialist LIUC – Università Cattaneo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.