Una giornata “30 e lode” per la sicurezza sulle strade
Iniziativa che si è svolta in paese con il sostegno dell'associazioni genitori Agev, l'istituto comprensivo e l'amministrazione comunale
Un paese a misura di bambino: è proprio questo l’obiettivo che l’Associazione Genitori Venegono A.G.E.V, insieme all’Amministrazione Comunale di Venegono Superiore e all’Istituto Comprensivo “Marconi” intende raggiungere affinché i bambini possano girare in tutta sicurezza all’interno del paese.
«Il modo migliore per garantire la sicurezza dei nostri bambini non è rinchiuderli all’interno delle auto per metterli al sicuro da altre auto, ma modificare le regole della strada per fare in modo che queste possano essere accoglienti anche per i più piccoli. L’iniziativa vuole favorire un maggiore utilizzo dei mezzi sostenibili e una riduzione della velocità nelle aree urbane, soprattutto nelle vicinanze delle scuole». Ed è per questo che il 20 aprile è stata promossa l’iniziativa “30 e lode”, campagna nazionale per inserire il limite dei 30 km/h come standard di velocità nelle strade urbane.
Per la realizzazione dell’evento i bambini sono stati invitati a recarsi a scuola a piedi o in bicicletta; sono state chiuse tre vie del paese e organizzati tre punti di raccolta dove erano presenti un rappresentante della protezione civile ed alcuni volontari che hanno accompagnato i bambini a scuola.
Il progetto è stato presentato presso la scuola primaria “Marconi” alla presenza del dirigente scolastico Chiara Ruggeri e dei genitori, della Protezione Civile e del Comandante dei Vigili Urbani di Venegono Superiore Maria Angela Cassese.
Durante l’evento i bambini hanno assistito all’inaugurazione delle bandiere “30 e lode”, un’iniziativa promossa da FIAB e sostenuta dall’AGEV. Infine è stata consegnata a ciascuno di loro, dalla Polizia locale, la multa morale da consegnare agli automobilisti indisciplinati. Un grazie particolare dunque, all’AGEV e a tutti coloro che hanno contribuito a fare del 20 aprile una giornata caratterizzata da aria pulita, sicurezza e tanto buon movimento fisico, giornata alla quale speriamo possano seguirne tante altre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.