Comincia da Varese il quinto Festival Musica Sibrii

Sabato 14 maggio all'auditorium del Liceo Musicale inaugurazione del Festival Musica Sibrii 2016, quinta edizione del Festival di musica antica del Seprio

Musica Generica

Sabato 14 maggio alle 21.00 all’auditorium del Liceo Musicale di Varese, inaugurazione del Festival Musica Sibrii 2016, quinta edizione del Festival di musica antica del Seprio.

Il Festival Musica Sibrii, nato nel 2012, è concepito come un insieme di eventi che si snoda fino a settembre e  hanno come comune denominatore la musica dal Medioevo al Barocco e si articola in un itinerario storico-paesaggistico che spesso tocca luoghi artisticamente e archeologicamente suggestivi nel Seprio: dai monasteri di Torba e Cairate a piccole chiese antiche incastonate nel verde o nei centri delle città.

La mission dell’Associazione I Solisti Ambrosiani, che lo organizza, è infatti la divulgazione della Musica medioevale, rinascimentale e barocca con strumenti originali, adatti a far rivivere il disegno originale del compositore, restituendolo al pubblico in tutta la sua freschezza. Una scelta che coniuga le esigenze della critica più attenta, grazie all’accuratezza storico-filologica degli allestimenti, con quelle del pubblico neofita, che viene condotto per mano nella riscoperta di quella “estetica della meraviglia” che tanta parte ha nella musica dei secoli passati.

Il concerto che apre la rassegna  si intitola “Figlio di Grandi speranze e presenta musiche di Haendel, Caldara, Veracini interpretate da Tullia Pedersoli soprano, Davide Belosio violino, Michela Gardini violoncello, Emma Bolamperti clavicembalo.

Programma completo e  info su: festivalmusicasibrii.jimdo.com

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 11 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.