Gli studenti delle scuole festeggiano l’Europa
Si sono ritrovati nella palestra della primaria Morandi per giocare e cantare nel segno dell'Unione europea
Buon compleanno Europa! Ci hanno pensato gli alunni delle scuole varesine a ricordare la ricorrenza odierna: il 9 maggio è la festa dell’Unione.
Così si sono ritrovati nella palestra della scuola primaria Morandi di Varese ( a causa delle cattive condizioni meteo si sono dovuti abbandonare i giardini Estensi) per ricordare l’importanza degli scambi, degli incontri, della conoscenza reciproca. 
Attraverso la piattaforma di “e-twinning” insegnanti e studenti di tutta la comunità si incontrano e lavorano insieme nel confronto e nella collaborazione.
Così è accaduto, per esempio, che lo scorso anno gli scolari della primaria Canziani siano stati ospiti dei una scuola Irlandese: piccoli ma già pronti a scoprire il dialogo tra culture diverse.
Nella palestra, oltre 130 bambini e ragazzi hanno giocato, cantano , ballato in nome dell’Europa Unita. Presenti le scolaresche delle primarie Canziani e Morandi, dell’infanzia di via Veratti e una delegazione dei liceali del Ferraris che hanno coinvolto i più piccoli in un gioco di conoscenza di capitali e saluti nelle 27 lingue dell’UE.
Alla fine, dopo aver intonato l”’Inno alla Gioia” sono stati fatti volare in cielo dei palloncini gialli e blu che contenevano messaggi di pace e sull’Europa dei popoli.
Una festa colorata che il maltempo non è riuscito a guastare.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.