Incontri nelle scuole per parlare di cibo e disturbi alimentari
Si sta per concludere il progetto di Sensibilizzazione e Informazione condotto da AVO e da Villa Miralago nelle scuole varesine. Coinvolti 300 alunni
L’AVO (Associazione Volontari Ospedalieri di Varese) e Villa Miralago (Centro per la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare di Cuasso al Monte) in collaborazione con il Comune di Varese hanno presentato un progetto di sensibilizzazione e informazione presso i giovani e le famiglie sui disturbi del comportamento alimentare.
Il progetto sviluppatosi nel 2015 era parte del programma “Varese, un cantiere di idee e di esperienze verso expo 2015”. Il progetto ha visto una prima fase di sensibilizzazione con un convegno dal titolo “DCA: se li conosci li curi” avvenuto il 24 ottobre 2014 con la partecipazione di medici esperti della malattia. La seconda fase, dal Gennaio 2015 al Maggio 2015, è consistita in incontri presso 14 classi delle scuole secondarie di primo grado (A. Frank, A. Righi, Don Rimoldi e S. Pellico) contattando 300 alunni per incontri informativi. Al termine di ogni incontro è stato proposto ai ragazzi un questionario medico.
Durante tale attività l’equipe di villa Miralago ha prodotto una fotografia delle condizioni dei giovani varesini rispetto ai disturbi ed alle loro condotte alimentari incarnanti il nesso tra cibo e relazione. Il rifiuto del cibo nell’anoressia, infatti, è il rifiuto della relazione; l’abbuffata e il vomito, tipici della bulimia, rappresentano la fame atavica d’amore.
Tale questione incontra bene lo spirito del volontariato e dell’AVO che ha intrinsecamente un valore terapeutico. L’esserci per l’altro, essere presente in modo incondizionato e senza pregiudizi, permette alla persona rapita dal malessere, legato ai disturbi del comportamento alimentare, di sperimentare un dialogo vero, sereno, non inquinato dalle logiche che hanno sostenuto il malessere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.