Studenti pittori per rendere più bella la pensilina del bus

La pensilina di via Sant'Agostino messa a nuovo da poco sarà dipinta dai ragazzi di terza media. Uno dei tanti progetti che il Comune ha in mente per migliorare il paese

Studenti pittori a Casciago

Un progetto per rendere più belle varie zone del paese. È quello che hanno cominciato a mettere in pratica a Casciago, a cominciare dalle pensiline in corrispondenza con le fermate del bus. L’idea è dell’assessore ai Servizi Educativi e Sociali Simone Fraietta ed è partita con la collaborazione della scuola secondaria di I° grado “Villa Valerio” ed in particolare grazie alla professoressa Eleonora Gritti: con un gruppo di dieci studenti la prof di Educazione Artistica ha cominciato a lavorare alla pensilina di via Sant’Agostino che presto diventerà una vera e propria opera d’arte realizzata da Nicoletta, Tommaso, Andrea, Greta, Jessica, Nicole, Antonio, Marta, Giulia e Penelope, dieci ragazzi della terza A che coloreranno la pensilina con uno skyline di Casciago ideato proprio da loro, accompagnato da una frase di Sant’Agostino, “La felicità è desiderare quello che già si possiede”.

Galleria fotografica

Studenti pittori all’opera a Casciago 4 di 7

Pennelli, rulli e teli protettivi sono stati sfoderati mercoledì 4 maggio, primo di 4/5 incontri che porteranno nel giro di una/due settimane alla fine del lavoro artistico, realizzato fuori dall’orario scolastico, al quale i giovani pittori hanno aderito con trasporto ed entusiasmo, aiutati anche da qualche genitore esperto del mestiere.

La professoressa Gritti non è nuova a imprese del genere: negli anni scorsi a Gavirate e alla Pellico di Varese ha infatti realizzato con i suoi studenti dipinti sui muri delle scuole con diversi temi, dalle bellezze del territorio fino ad Expo e all’incontro tra culture. Quello sulla pensilina di Casciago sarà un dipinto a più mani, composto grazie ai progetti che molti studenti hanno presentato nell’ultimo hanno scolastico: un disegno che abbellirà la pensilina appena restaurata e che diventerà anche un progetto audiovisivo, realizzato grazie al professor Leone.

GUARDA I PROGETTI DEGLI STUDENTI DI CASCIAGO

Per le altre cinque fermate del bus tra Casciago e Morosolo, il Comune ha cercato la collaborazione di commercianti e cittadini che hanno contribuito a sistemare vetri, pali, panchine. Un progetto che va oltre le pensiline, come spiega il sindaco Andrea Zanotti: « È un’idea più ampia, quella di rendere il paese migliore con progetti piccoli, ma funzionali. Sono gocce nel mare, ma a piccoli passi si riesce a fare qualcosa di positivo. Si parte dalle pensiline, per arrivare al defibrillatore donato dai proprietari della Carrozzeria Pozzi alla palestra della scuola, in memoria dei genitori. E poi la casetta per il bookcrossing voluto da figlie e nipoti per ricordare Marisa Masina, moglie dell’avvocato Campiotti, che sarà installata al parchetto di via Pascoli, accompagnata da altre due biblioteche di strada che saranno sistemate in piazza Cavour e in Comune. E ancora alle panchine che saranno sistemate nel giardino di Villa Castelbarco, un modo per aprire il palazzo comunale ai cittadini e renderlo fruibile e vivibile. E infine il percorso del pedibus, che abbiamo realizzato insieme ai genitori della scuola: abbiamo sistemato la segnaletica. Tutti piccoli passi per rendere il nostro paese più bello e vivibile».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Studenti pittori all’opera a Casciago 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.