Studenti pittori per rendere più bella la pensilina del bus
La pensilina di via Sant'Agostino messa a nuovo da poco sarà dipinta dai ragazzi di terza media. Uno dei tanti progetti che il Comune ha in mente per migliorare il paese

Un progetto per rendere più belle varie zone del paese. È quello che hanno cominciato a mettere in pratica a Casciago, a cominciare dalle pensiline in corrispondenza con le fermate del bus. L’idea è dell’assessore ai Servizi Educativi e Sociali Simone Fraietta ed è partita con la collaborazione della scuola secondaria di I° grado “Villa Valerio” ed in particolare grazie alla professoressa Eleonora Gritti: con un gruppo di dieci studenti la prof di Educazione Artistica ha cominciato a lavorare alla pensilina di via Sant’Agostino che presto diventerà una vera e propria opera d’arte realizzata da Nicoletta, Tommaso, Andrea, Greta, Jessica, Nicole, Antonio, Marta, Giulia e Penelope, dieci ragazzi della terza A che coloreranno la pensilina con uno skyline di Casciago ideato proprio da loro, accompagnato da una frase di Sant’Agostino, “La felicità è desiderare quello che già si possiede”.
Pennelli, rulli e teli protettivi sono stati sfoderati mercoledì 4 maggio, primo di 4/5 incontri che porteranno nel giro di una/due settimane alla fine del lavoro artistico, realizzato fuori dall’orario scolastico, al quale i giovani pittori hanno aderito con trasporto ed entusiasmo, aiutati anche da qualche genitore esperto del mestiere.
La professoressa Gritti non è nuova a imprese del genere: negli anni scorsi a Gavirate e alla Pellico di Varese ha infatti realizzato con i suoi studenti dipinti sui muri delle scuole con diversi temi, dalle bellezze del territorio fino ad Expo e all’incontro tra culture. Quello sulla pensilina di Casciago sarà un dipinto a più mani, composto grazie ai progetti che molti studenti hanno presentato nell’ultimo hanno scolastico: un disegno che abbellirà la pensilina appena restaurata e che diventerà anche un progetto audiovisivo, realizzato grazie al professor Leone.
GUARDA I PROGETTI DEGLI STUDENTI DI CASCIAGO
Per le altre cinque fermate del bus tra Casciago e Morosolo, il Comune ha cercato la collaborazione di commercianti e cittadini che hanno contribuito a sistemare vetri, pali, panchine. Un progetto che va oltre le pensiline, come spiega il sindaco Andrea Zanotti: « È un’idea più ampia, quella di rendere il paese migliore con progetti piccoli, ma funzionali. Sono gocce nel mare, ma a piccoli passi si riesce a fare qualcosa di positivo. Si parte dalle pensiline, per arrivare al defibrillatore donato dai proprietari della Carrozzeria Pozzi alla palestra della scuola, in memoria dei genitori. E poi la casetta per il bookcrossing voluto da figlie e nipoti per ricordare Marisa Masina, moglie dell’avvocato Campiotti, che sarà installata al parchetto di via Pascoli, accompagnata da altre due biblioteche di strada che saranno sistemate in piazza Cavour e in Comune. E ancora alle panchine che saranno sistemate nel giardino di Villa Castelbarco, un modo per aprire il palazzo comunale ai cittadini e renderlo fruibile e vivibile. E infine il percorso del pedibus, che abbiamo realizzato insieme ai genitori della scuola: abbiamo sistemato la segnaletica. Tutti piccoli passi per rendere il nostro paese più bello e vivibile».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.