Torna la pioggia, diramata l’allerta rischio idrogeologico
Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia dirama la comunicazione a partire dalle 20 di sabato e per tutta domenica
Diramata l’allerta rischio idrogeologico e idraulico per le prossime ore. Dalle 20 di sabato sera sono previste infatti forti precipitazioni in tutta la regione e tra le zone critiche è stato indicato anche il varesotto.
A diramare la comminuzione è stato il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, che ha emesso un’allerta per rischio temporali forti, rischio idraulico e rischio idrogeologico (codice arancione).
Secondo le previsioni dalla serata di sabato 28 maggio, l’ingresso in quota sulla Lombardia di aria più fredda determinerà un marcato peggioramento del tempo con precipitazioni diffuse, in prevalenza a carattere di rovescio e temporale anche di forte intensità. I fenomeni inizieranno ad interessare il Nord – Ovest della regione e l’Alta Pianura occidentale, con temporali e rovesci localizzati che potrebbero essere anche di forte intensità.
Nel corso della notte, e soprattutto dalla mattina di domenica 29 maggio, i fenomeni si intensificheranno ed estenderanno anche ai settori centro orientali della regione con precipitazioni a carattere convettivo e di rovescio sempre più diffuse e localmente anche di forte intensità.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Grazie al Centro Geofisico per la spiegazione e per non avere utilizzato stupidi nomignoli per riferirsi alle perturbazioni come sembra essere di moda tra i siti di previsioni meteo per bambini.