Una mattina di sport e sicurezza
Incontri con atleti, ma anche la consegna di un nuovo defibrillatore per la scuole del paese
Riceviamo e pubblichiamo
“Sicurezza e sport, binomio vincente”. Era il titolo dell’ incontro che gli alunni della Scuola Secondaria di 1° Grado di Cavaria con Premezzo hanno letto sul volantino che li vedeva coinvolti in una profonda esperienza di vita, alle ore 11.00 di sabato 21 maggio.
L’incontro, organizzato dall’Assessorato Istruzione e Sport del Comune di Cavaria con Premezzo, è stato da me studiato per far vivere in prima persona, ai ragazzi, un dono prezioso offerto dai ” Lions di Solbiate Arno ” e che servirà per salvaguardare la salute e la vita di tanti studenti ed atleti: un defibrillatore.
Davanti alla giovane platea è avvenuto il passaggio dalle mani dei soci Lions, signori Flavio Colombo, Giovanni Mattei e Antonio Servillo, a quelle del Vicesindaco, Renato Bordoni, alla Collaboratrice dell’Istituto scolastico, docente Vanda Mussi, che ha dovuto presto allontanarsi per raggiungere gli operatori che davano istruzione circa l’uso dell’apparecchio. Oltre al defibrillatore, sono stati donati anche un armadietto, che verrà posizionato nei pressi della palestra, e il corso tenuto dalla CRI per un corretto uso dell’apparecchio al quale hanno partecipato 10 docenti e 2 volontari della Protezione Civile del nostro paese.
Il momento più emozionante è avvenuto subito dopo, erano presenti personaggi particolari che hanno fatto dello sport un obiettivo della loro vita. Ricordando la soddisfazione che professori ed alunni hanno manifestato al ritorno dall’ultima lezione di sci organizzato dalla scuola alcuni mesi fa, mi sono detta: “parleremo di sci”. A 75 anni Paolo Bianchi dello Sci Club Cavaria gareggia ancora e vince gare oltre a seguire i ragazzi alle prime esperienze, quindi lo Sport non ha età, poi ha parlato il grande, forte, simpatico e disponibile Marco Carabelli. Per lui gli applausi hanno riempito ogni spazio dell’edificio scolastico e questo è avvenuto molte volte, Marco è stato così chiaro e sincero nel racconto delle sue disavventure dopo l’incidente in auto che l’ha visto in coma per giorni e giorni e al risveglio, l’impossibilità di usare le gambe.
Gli alunni e tutti i presenti, hanno ascoltato il racconto dei momenti più duri e anche di quelli ricchi di soddisfazione: Marco è stato campione italiano di nuoto e, quando si è stancato e non ha più provato soddisfazione, si è ricordato che da piccolo sapeva sciare benissimo.
Ecco che con le sue parole e il video trasmesso, ha spiegato che ora si allena sugli sci illustrando ai presenti difficoltà, problemi, amarezze, ma anche le grandi gioie nel superare gli ostacoli che incontra e nel sentirsi come tutti, sugli sci. Alcuni alunni hanno rivolto domande che, come spesso succede, arrivano nei ” punti ” più dolorosi, sensibili, personali dell’animo e dei ricordi. Un grande grazie va detto a Marco perchè ha saputo mandare dei messaggi profondi e importanti. Sono convinta che questi incontri, questi momenti, sono importanti per la crescita dei nostri giovani cittadini e che parlare di volontà, forza, capacità di superare ostacoli e perseveranza, siano basilari per la crescita completa di un ” uomo “, già in tenera età.
Marco ha concluso dando a tutti noi presenti un messaggio da ricordare e da portare agli altri: “I vincitori trovano sempre la strada, i perdenti trovano sempre la scusa “. Io desidero essere fra i vincitori, e voi ?
Ringrazio chi mi ha aiutato nell’ organizzazione dell’incontro, a tutti i presenti : i soci Lions, i professori , la maestra di Marco, Silvana Bettinardi che con Lia, una compagna delle elementari ha seguito con gli occhi lucidi dimostrando tanto affetto per lui, la società sportiva di Varese Freerider Sport Events, gli amici e in particolare i genitori che lo hanno accompagnato in questo periodo di nuova vita, faticoso ma ricco di soddisfazioni.
Daniela Rabolli
Assessore Istruzione e Sport
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.