Angelo Filippini, il presidente volontario

Proseguono le storie dei sette presidenti che si sono susseguiti dall'anno della fondazione di Cna Varese, il 1966, a oggi: il secondo è stato Angelo Filippini

Cna 50 anni - i presidenti

Pubblichiamo, fino al giorno dei festeggiamenti per il 50esimo anniversario di Cna Varese, le storie dei sette presidenti che si sono susseguiti dall’anno della fondazione di Cna Varese, il 1966, a oggi

 

ANGELO FILIPPINI – 1974/1980

Il secondo presidente di Cna Varese, eletto nel 1974, faceva l’elettricista, e all’epoca dell’incarico aveva 55 anni.

Angelo Filippini era nato a Solbiate Olona ed era sempre stato iscritto al PSI, di cui era segretario politico ed amministrativo nella sezione di Solbiate. E’ stato responsabile del settore artigianato del PSI in Provincia. Gli amici lo ricordano con forte spirito d’altruismo, ma anche per il suo particolare umorismo e ottimismo .

Corretto, generoso e idealista, Filippini ha dedicato gran parte della sua vita agli altri, partendo senza indugi, se necessario, nei luoghi in cui c’era bisogno: «Molta della sua vita è stata dedicata al volontariato – ha infatti spiegato sua moglie, ricordando la sua vita in quegli anni – Ha prestato i soccorsi durante il terremoto dell’Irpinia del 1980, rimanendo in un campo di soccorso per parecchi mesi. E ha collaborato con l’Onorevole Francesco Forte, sottosegretario del ‘ Fondo aiuti italiani ‘ per la lotta alla fame nel mondo, prestando opera di volontariato in Etiopia nel 1986».

LEGGI LE STORIE DI TUTTI I PRESIDENTI

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 13 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.