Il ritrovo degli oratori del Decanato ha “invaso” Vergiate
Quasi 800 ragazzini per il raduno nella cittadina sono arrivati a bordo di venti pullman. La soddisfazione di don Aldo Sutera

Una bella giornata con tantissimi bambini e adolescenti che hanno invaso l’oratorio di Vergiate. È successo mercoledì 22 giugno quando una ventina di pullman hanno portato i piccoli oratoriani verso le mete del campo sportivo, del parchetto attiguo alla caserma dei Carabinieri, e del parcheggio delle Scuole medie.
Da lì, tre serpentoni di bambini, ragazzi adolescenti e giovani, debitamente “scortati” da delle squadre di volontari, incaricati di indicare il cammino e garantire la sicurezza stradale, sono andati a confluire in Oratorio – in via Enrico Locatelli – per la giornata insieme di tutti gli Oratori del Decanato, dove li aspettavano 170 ragazzi del paese.
All’incirca, si sono radunati 800 ragazzi delle elementari e delle medie, 150/170 adolescenti in funzione di animatori, una trentina di giovani a coordinarli e una cinquantina di adulti come responsabili e supporter tecnici (solo la pattuglia convocata da don Aldo Sutera, il sacerdote che si occupa della Pastorale Giovanile a Vergiate, ne contava più di una trentina: segreteria, viveri, servizio di infermeria, logistica, custodia …). Una decina di preti, tre suore e un seminaristi, completavano il quadro.
La giornata è stata affidata a un’equipe del CSI che, coadiuvato dagli educatori e dagli animatori, ha proposto 10 postazione di gioco dove i ragazzi (“circa una sessantina per gruppo”, dicevano le indicazioni) si sono alternati a rotazione, distinti a seconda delle diverse fasce d’età: rugby, volano, dodgeball, tiro con l’arco (non temete: freccette rigorosamente a ventosa!), bandiera, hockey, palla volo, baseball le discipline sperimentate.
Impressionante la gioia dei ragazzi, la serenità del clima umano che si respirava, la pulizia dell’ambiente (merito anche, oltre che delle ripetute esortazioni a rispettare la raccolta differenziata – una sorta di dogma laico per Vergiate – nei numerosissimi cesti predisposti, dell’efficientissima squadra di papà impegnata a garantirla).
La visita del Sindaco, in mattinata, ha ribadito l’attenzione concreta dell’Amministrazione locale a quello che continua a manifestarsi come un prezioso servizio offerto alle nostre famiglie, oltre che un momento in cui la Comunità cristiana mette in campo il meglio del suo potenziale educativo.
Alle 5 della sera, salutati tutti gli ospiti e riconsegnati gli oriundi alle proprie famiglie, il plotone degli animatori locali, dopo il briefing con d. Aldo, batteva ancora il campo per rimettere a posto l’ambiente e ripristinare tutto per il giorno successivo: dopo l’impegno straordinario si tornava a pensare al quotidiano!
L’immagine forse più emblematica della giornata è stata, dopo la foto conclusiva, l’aggregazione spontanea degli animatori, al suono della musica, per un ballo di massa, cui si sono aggiunti volentieri numerosi ragazzini: vederli saltare e agitarsi felici, dopo una giornata di impegno – sotto un sole finalmente degno della stagione – trasmetteva a tutti lo “stile Oratorio” che ha caratterizzato l’happening.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.