La giunta si presenta alla città, urbanistica e bilancio i primi nodi

Il sindaco ha presentato gli assessori che la accompagneranno nel suo mandato. Emergono i primi punti su cui lavorare: manutenzione ordinaria, fornitori da pagare e attenta verifica degli interventi edili dei privati

giunta castellanza mirella cerini

Mirella Cerini ha presentato questa sera in sala consiglio la nuova giunta di Castellanza. I nomi sono quelli che erano già stati anticipati e i diretti interessati erano tutti presenti al fianco del sindaco. Restano un paio di deleghe consiliari ulteriori di definire ma l’ossatura che governerà la città, è pronta.

Galleria fotografica

La nuova giunta di Castellanza 4 di 6

A Claudio Caldiroli è stata assegnata la delega al bilancio, a Cristina Borroni (vicesindaco) quella ai servizi sociali, a Giandomenico Bettoni la cultura, lo sport e l’istruzione mentre Giuliano Vialetto è stato nominato assessore alla sicurezza e alle manutenzioni del settore opere pubbliche.

Il sindaco ha tenuto per sè la delega all’urbanistica, quella alla comunicazione/informazione/innovazione,i dervizi demografici, opere pubbliche. Il primo cittadino, prima di lasciare la parola agli altri componenti ha anche annunciato che il giorno di ricevimento per i cittadini è stato fissato al mercoledì dalle 15 alle 18, senza appuntamento.

Il neo-assessore al bilancio Claudio Caldiroli ha raccontato le prime mosse fatte e quelle da fare: «Ho incontrato il personale e mi sono assicurato che non esiste alcun tesoretto – ha detto -. Sto verificando la situazione ereditata e ho visto che c’è una situazione delicata con alcuni fornitori che hanno sollecitato dei pagamenti. Devo dire che per quest’anno lo spazio di manovra è limitato dal fatto che la precedente amministrazione ha già approvato il bilancio di previsione ma è chiaro che vanno effettuati dei risparmi per metterci in una soglia di sicurezza ulteriore».

Gianni Bettoni ha annunciato che «il primo obiettivo è quello di far partecipare le associazioni alla vita culturale della città. Coinvolgerle nel calendario degli eventi ci permetterà di risparmiare rispetto al passato in cui si acquistavano pacchetti finiti, da fuori. Le manifestazioni in calendario, naturalmente, proseguiranno e non verranno toccate. Non ci anima nessuno spirito vendicativo e le cose che riteniamo buone, rimarranno».

Il sindaco è tornato a parlare in veste di assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici: «In questo settore l’eredità è pesante. Fatti salvi i principi della salvaguardia del consumo di suolo e la valorizzazione aree dismesse stiamo ragionando sugli interventi dei privati che abbiamo trovato e sull stadio di avanzamento degli stessi. Prima di bloccare qualcosa dobbiamo capire che ricadute può avere e informare di questo i cittadini.
Per quanto riguarda le opere pubbliche abbiamo un piano triennale vuoto dove ci sono in elenco solo manutenzioni. Bisogna trovare risparmi e finanziamenti straordinari per far ripartire le opere».

Il sindaco ha anche annunciato un incontro a fine mese con i cittadini del Buon Gesù per gli interventi previsti a breve: «Vogliamo capire con loro se li apprezzano e come risolvere i problemi che ci hanno segnalato»

Cristina Borroni, che di lavoro fa l’assistente sociale dal 1989, punterà anche sulla sua esperienza nel settore e annuncia che il primo obiettivo è «creare un clima di serenità negli uffici e con i cittadini visto che da un anno a questa parte è mancata al punto di dover mettere una guardia giurata all’ingresso degli uffici. Do atto al mio predecessore di aver pagato il non allineamento ai voleri dell’amministrazione, nell’ultimo anno». Per il nuovo assistente sociale «il grado di civiltà di una città si vede da come tratta le persone in difficoltà».

Infine Giuliano Vialetto ha annunciato di essere a completa disposizione dei cittadini per le segnalazioni in ambito di manutenzione: «Mi sono già messo al lavoro per fare la lista della spesa. Marciapiedi, verde sono da miglirare. Sarò a disposizione dei cittadini anche con un numero di telefono». Sulla sicurezza sottolinea «l’ottimo rapporto con il comandante Nicastro con il quale intendo mettermi a lavorare per capire quali sono le priorità su questo tema».

Lunedì 27 giugno si svolgerà il primo consiglio comunale alla Liuc

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 23 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La nuova giunta di Castellanza 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.