La piena dell’Olona: un muro d’acqua in mezzora
L'Olona ha quadruplicato la sua portata nel giro di mezzora, esondando in diversi punti. Sfiorato il livello d'allarme
Per capire quanto è stata intensa la pioggia di mercoledì pomeriggio, sarebbe bastato guardare per un po’ di tempo l’Olona.
E’ stato letteralmente un muro d’acqua quello che ha percorso l’Olona, con la portata che è sostanzialmente quadruplicata nel giro di poche ore lungo tutto il corso del fiume.
La piena è iniziata intorno alle 13 quando i livelli a monte hanno iniziato ad impennarsi. Nel giro di mezzora l’altezza idrometrica rilevata a Castiglione Olona è cresciuta da 60 centimetri fino a 2 metri e 30. Un’onda di piena che poi è proseguita e si è ingrossata nelle ore successive con lo spostarsi della perturbazione, così come è stato registrato dai sensori del centro Geofisico Prealpino anche a Fagnano e Castellanza.

L’ondata ha sfiorato in più punti i livelli critici. A Fagnano Olona la situazione più delicata dove il fiume è esondato in valle, rimanendo solo una spanna al di sotto al livello di allarme. Con la fine delle precipitazioni, comunque, l’acqua ha ricominciato a defluire e adesso si trova lungo tutto il corso del fiume abbondantemente sotto i livelli di guardia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.