“Porte aperte” all’Osservatorio del Campo dei Fiori

L'argomento che farà da guida alla giornata è “Ai confini del sistema Solare”. E venerdì sera incontro sulle "città intelligenti"

Osservatorio Campo dei Fiori

“Le Città intelligenti” e “porte Aperte all’Osservatorio”: sono le prossime iniziative dell’Osservatorio del Campo dei Fiori.

Le città sono da sempre il luogo dell’intelligenza collettiva: dalle città sono partite pressoché tutte le rivoluzioni scientifiche, sociali, politiche. Ma allo stesso tempo le città sono plasmate dagli uomini e dalla tecnologia.

Per capire meglio come gli agglomerati urbani siano stati trasformati dalla tecnologia e come le future Smart City cambieranno – anzi stanno già cambiando – il nostro modo di vivere, la Società Astronomica “G.V.Schiaparelli” organizzerà venerdì 10 giugno alle ore 21, presso la Sala Montanari del Comune di Varese, in via dei Bersaglieri 1, la conferenza: “Le città intelligenti”. Relatore sarà l’ing. Maurizio Melis, giornalista, divulgatore scientifico e conduttore radiofonico di Radio24.

Domenica 12, presso l’Osservatorio Astronomico “G.V.Schiaparelli” di Campo dei Fiori si terrà una giornata di “Porte Aperte” il cui tema sarà “Ai confini del sistema Solare: missioni spaziali e filatelia”. La giornata è aperta a tutti e gratuita e prevede brevi conferenze sulle ultime tre grandi missioni spaziali: Rosetta, la sonda che ha raggiunto l’anno scorso una cometa; New Horizons, che ha svelato i misteri di Plutone, e Dawn che ha orbitato intorno agli asteroidi Vesta e Cerere. Le conferenze saranno tenute alle ore 10.30-11.45-13.45-15 e l’ingresso sarà consentito fino ad esaurimento posti.

Sarà possibile effettuare visite guidate all’Osservatorio, osservazioni di cromosfera e fotosfera solare al telescopio e i bambini potranno cimentarsi in diversi laboratori didattici, tra cui l’assemblaggio di un modellino della sonda Rosetta.

Arricchirà la manifestazione la presenza di una mostra di francobolli tutti a tema astronomico ed astronautico. L’ingresso alla manifestazione è previsto dalle 10 fino alle 15.30, senza prenotazione. Per qualsiasi ulteriore informazione si può contattare la segreteria dell’Osservatorio Astronomico (0332 235491- www.astrogeo.va.it)

Chiara Cattaneo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.