Si torna a scavare a Castelseprio, porte aperte al pubblico

Una trentina di studenti dell'Università Cattolica di Milano e Brescia effettueranno operazioni di scavo per tutto luglio. Ogni giovedì cantiere aperto e visitabile al Castrum

Castelseprio generiche

Si torna a cercare reperti agli scavi archeologici di Castelseprio. Il tutto avverrà nel mese di luglio e vi saranno delle giornata “aperte al pubblico”, durante le quali chiunque potrà assistere a quello che sarà trovato durante questa nuova indagine. Per seguire l’evento è stata  attivata anche la pagina Facebook mediante la quale i partecipanti al campo-scuola comunicheranno quotidianamente i progressi dell’esperienza.

Nell’ambito della lunga e consolidata collaborazione tra l’Università Cattolica e la Soprintendenza Archeologia della Lombardia, quest’anno, grazie a un finanziamento concesso dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Varese e con il supporto logistico del Comune di Castelseprio, si ritorna a scavare nell’area archeologica del castrum di Castelseprio.

L’Istituto di Archeologia dell’Università Cattolica aveva promosso tra il 1977 e il 1982 una serie di indagini a Castelseprio. Tra le aree interessate da quegli scavi archeologici vi era un complesso residenziale posto in prossimità delle mura sud-occidentali: la cosiddetta “casa longobarda”, che quest’estate sarà oggetto di una nuova campagna. Nel mese di luglio verrà impostato un campo-scuola che alle finalità scientifiche unirà quelle didattiche: una trentina di studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale delle sedi di Milano e Brescia e della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università Cattolica, accompagnati da personale specializzato e guidati dai loro docenti (proff. Silvia Lusuardi Siena, Marco Sannazaro, Caterina Giostra) avranno la possibilità di sperimentare a approfondire le metodiche dello scavo stratigrafico, della ricognizione di superficie e i sistemi di documentazione anche informatica dei dati prodotti dalle indagini.

Tutti i giovedì di luglio il cantiere sarà aperto ai visitatori e a fine campagna si terrà una conferenza pubblica di presentazione dei risultati (venerdì 29, alle ore 21, presso la sala consiliare del Comune di Castelseprio).

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 28 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.