Tra tensioni e speranze è iniziata la maturità
Tra sorrisi, occhi sbarrati, chi mangia e chi riguarda la tesina, gli studenti del liceo Cairoli di Varese si preparano ad ascoltare i temi proposti dal Ministero
Immigrazione e femminicidio, diritti civili e Repubblica italiana piuttosto che Pirandello.
Sono questi i temi che alcuni studenti varesini si auguravano questa mattina fuori dalla scuola in attesa di entrare per affrontare il tema della maturità.
Alle 8.30, minuto più minuto meno, il presidente della commissione Calogero Montagno ha iniziato la lettura delle tracce proposte ai ragazzi.
Seduti ai propri banchi, con il dizionario di italiano, i documenti personali , penne e fogli di protocollo, i maturandi affrontano la prova che più rimarrà scolpita nella memoria della vita. I cellulari riposti nelle scatole appoggiate sulla cattedra, dopo aver firmato il registro delle presenze, hanno atteso l’arrivo del plico segreto giunto per via telematica alla segreteria della scuola direttamente dal Ministero.
La maturità ha inizio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.