Tra tensioni e speranze è iniziata la maturità

Tra sorrisi, occhi sbarrati, chi mangia e chi riguarda la tesina, gli studenti del liceo Cairoli di Varese si preparano ad ascoltare i temi proposti dal Ministero

Immigrazione e femminicidio, diritti civili e Repubblica italiana piuttosto che Pirandello.

Galleria fotografica

Primo giorno di maturità 4 di 20

Sono questi i temi che alcuni studenti varesini si auguravano questa mattina fuori dalla scuola in attesa di entrare per affrontare il tema della maturità.

Alle 8.30, minuto più minuto meno, il presidente della commissione Calogero Montagno ha iniziato la lettura delle tracce proposte ai ragazzi.

Seduti ai propri banchi, con il dizionario di italiano, i documenti personali , penne e fogli di protocollo, i maturandi affrontano la prova che più rimarrà scolpita nella memoria della vita. I cellulari riposti nelle scatole appoggiate sulla cattedra, dopo aver firmato il registro delle presenze, hanno atteso l’arrivo del plico segreto giunto per via telematica alla segreteria della scuola direttamente dal Ministero.

La maturità ha inizio

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 22 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Primo giorno di maturità 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.