Diario di viaggio per la GMG: da Auschwitz a Czestochowa
Il diario del viaggio verso la Giornata Mondiale della gioventù di Cracovia, scritto dai ragazzi della comunità pastorale don Gnocchi: l'intensa giornata da Auschwitz a Czestochowa

Pubblichiamo il diario del viaggio verso la Giornata Mondiale della gioventù di Cracovia, scritto dai di alcune parrocchie di Varese, A mandarcele saranno i ragazzi della comcunità pastorale don Gnocchi coadiuvati da don Marco Usuelli. Da Varese partecipiamo ben 176 giovani.
GIORNO 3. DA AUSCHWITZ A CZESTOCHOWA
Ci siamo alzati stamattina quasi all’alba con una sola parola in testa: Auschwitz.
Abbiamo visitato Auschwitz I e Auschwitz II-Birkenau, che è il più tristemente conosciuto. Non abbiamo parole per descrivere le emozioni provate: forse rabbia, dolore… ma penso che la parola più giusta da usare ora sia silenzio. Il silenzio rispettoso, non quello dell’indifferenza!

Dopo la Messa celebrata nella chiesa del campo di concentramento, ricavata da un ex ufficio delle SS, ci siamo spostati al Santuario di Czestochowa, dove c’è la Cappella della Madonna in cui vi è collocata l’immagine miracolosa della Madonna. Sulle pareti della cappella è presente una quantità innumerevole di ex voto, e noi abbiamo lasciato le preghiere raccolte in questi mesi dai nostri parrocchiani. Le decorazioni della chiesa erano coloratissime e molto ricche… bellissime!
Alle 22 non eravamo ancora tornati a casa, ma la GMG è così, prendiamo tutto come viene e ci va bene così!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.