Diario di viaggio per la GMG: da Auschwitz a Czestochowa

Il diario del viaggio verso la Giornata Mondiale della gioventù di Cracovia, scritto dai ragazzi della comunità pastorale don Gnocchi: l'intensa giornata da Auschwitz a Czestochowa

Il diario dei varesini verso il GMG di Cracovia

Pubblichiamo  il diario del viaggio verso la Giornata Mondiale della gioventù di Cracovia, scritto dai  di alcune parrocchie di Varese, A mandarcele saranno i ragazzi della comcunità pastorale don Gnocchi coadiuvati da don Marco Usuelli. Da Varese partecipiamo ben 176 giovani.

GIORNO 3. DA AUSCHWITZ A CZESTOCHOWA

Ci siamo alzati stamattina quasi all’alba con una sola parola in testa: Auschwitz.
Abbiamo visitato Auschwitz I e Auschwitz II-Birkenau, che è il più tristemente conosciuto. Non abbiamo parole per descrivere le emozioni provate: forse rabbia, dolore… ma penso che la parola più giusta da usare ora sia silenzio. Il silenzio rispettoso, non quello dell’indifferenza!

Il diario dei varesini verso il GMG di Cracovia

Dopo la Messa celebrata nella chiesa del campo di concentramento, ricavata da un ex ufficio delle SS, ci siamo spostati al Santuario di Czestochowa, dove c’è la Cappella della Madonna in cui vi è collocata l’immagine miracolosa della Madonna. Sulle pareti della cappella è presente una quantità innumerevole di ex voto, e noi abbiamo lasciato le preghiere raccolte in questi mesi dai nostri parrocchiani. Le decorazioni della chiesa erano coloratissime e molto ricche… bellissime!

Alle 22 non eravamo ancora tornati a casa, ma la GMG è così, prendiamo tutto come viene e ci va bene così!

LEGGI TUTTO IL DIARIO DI VIAGGIO

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.