“Fuori i negri”, svastica sulla chiesa di Verghera

Il messaggio sembra rivolto contro i richiedenti asilo

scritte razziste Verghera

Svastica e messaggi contro «i negri» a Verghera di Samarate, dove le scritte razziste sono state tracciate anche sul muro della chiesa della frazione.

La segnalazione arriva da un nostro lettore di Samarate: i messaggi sono stati scritti in rosso e in nero sui muri della chiesa parrocchiale, con un inglese un po’ approssimativo, ma con un messaggio chiaro di ostilità.

L’uso dell’inglese sembra ricollegarsi – con messaggio opposto – allo slogan “Refugees welcome” usato dalla rete di solidarietà a favore dei richiedenti asilo: in questo senso, il messaggio sembra ricollegarsi alla presenza appunto di richiedenti asilo in città

scritte razziste Verghera

A Samarate sono presenti due centri che ospitano “profughi”, uno (il più recente) in un vecchio stabile industriale ai margini del centro storico di San Macario, uno invece in una vecchia villetta tra i prati, in una zona periferica tra Samarate e San Macario. Di recente contro la presenza di richiedenti asilo hanno protestato la Lega Nord (che fa parte della maggioranza che guida la città) e i neofascisti di Forza Nuova.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.