La banda di Crenna festeggia i 130 anni di attività
Le bande musicali sono state tra le prime associazioni nate in paesi d'Italia: il corpo musicale La Concordia è l'unica banda esistente oggi in città
Dal 1886 ad oggi: il “Corpo musicale La Concordia”, la banda di Crenna, festeggia sabato 16 luglio i 130 anni dalla fondazione.
Le bande musicali sono, spesso, le libere associazioni di più antica data esistenti in città e paesi, se si escludono quelle religiose: in provincia di Varese sono molte le realtà antiche, molte anche risalenti a prima dell’Unità d’Italia.
Per festeggiare l’importante ricorrenza, due sono le iniziative di punta: la pubblicazione di un volume dedicato alla banda e – imminente – il Concerto di Galla nella corte del castello Bassetti-Mariani, uno dei simboli del paese di Crenna. L’appuntamento musicale è in programma domani, sabato 16 luglio, alle ore 21.15, nel cortile del castello in via Locarno. Musica da camera, pezzi moderni (tra cui uno – musicomania – scritto da Mattia Roscio, clarinetto della banda), opera, canzoni tradizionali e colonne sonore compongono il repertorio della serata: la banda sarà guidata da Silvano Scaltritti, presenta Silvano Prati, mentre la voce del baritono sarà quella di Antonio Pugliano. Nel corso della serata del concerto sarà presentato il libro, prevalentemente fotografico, dedicato alla banda.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.