La sonda Juno è nell’orbita di Giove
Dopo 5 anni di viaggio, la navicella lanciata dalla Nasa ha raggiunto il più grande pianeta del Sistema solare. A bordo strumentazioni per chiarire la composizione di nucleo e ambiente esterno
Giove visto da vicino. La sonda Juno, lanciata dalla NASA è entrata nell’orbita del più grande pianeta del Sistema Solare. A bordo ci sono nove strumenti, due dei quali italiani, che cercheranno di rispondere alle tante domande aperte come la composizione del nucleo e l’ambiente circostante, dove le radiazioni sono più intense che in qualsiasi altro luogo del nostro sistema planetario.
Lanciata il 5 agosto 2011, Juno (JUpiterNear-polarOrbiter) ha viaggiato per cinque anni, percorrendo quasi tre miliardi di chilometri.
Juno è larga 20 metri e alta 4,5, l’alimentazione è a energia solare. Al suo arrivo, la sonda ha incontrato un gigantesco campo magnetico e ha ricevuto radiazioni equivalenti a 100 milioni di radiografie. A bordo di Juno ci sono la targa con il ritratto e la firma di Galileo Galilei un omaggio al fisico italiano .
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.