Luglio col bene che ti voglio…
Qualche temporale estivo per togliere l'afa e tanti eventi per questo fine settimana. Ecco qualche idea
Luglio col bene che ti voglio…
Ecco gli eventi di questo fine settimana in provincia.
METEO – Vi sembrava troppo forte l’afa di questi giorni? Niente paura, una serie di temporali nel weekend cambierà la situazione. Dovrete, certo, attrezzarvi di ombrello, guardare sempre il cielo prima di partire per la gita, e magari evitare di uscire in barca. Ma l’abbassamento delle temperature al di sotto dei trenta gradi sembra assicurato…Qui il meteo
VARESE – Venerdì 22 e sabato 23 luglio in piazza Monte Grappa c’è la Festa della Birra, Associazione Monelli della Motta. Settima festa della birra in ricordo di Luca, Paolo e Andrea. Noi, amici di Villy! Per l’adozione a distanza di tre bambini.
In collaborazione con Ciao Gilbo. Dalle 17 in poi sia venerdì che sabato, con l’esibizione dal vivo di più gruppi musicali.

VELATE – A Velate nelle piazze Cordevole e Zamberletti sabato sera c’è la Festa della Birra con stand gastronomico.
VARESE – «Notte di tango» nell’atelier del Museo Pogliaghi sabato sera, grazie all’associazione Tango Social Club che organizza una suggestiva milonga al Sacro Monte. Al Sacro Monte di Varese, museo Pogliaghi, viale Delle Cappelle, ore 20.30, 15 euro, 328.8377206.
BARASSO – Il gruppo alpini di Barasso organizza la tradizionale festa alpina il 23 e il 24 luglio presso la colonia elioterapica “Marisa Rossi” Casa del sole di Barasso.
VARESE – Pastasciutta antifascista a Cascina Mentasti. L’appuntamento per domenica 24 luglio alle 12.30. Parlerà Claudio Donelli, già parlamentare varesino del PCI.
SCHIRANNA – Un nuovo fine settimana di incontri e occasioni di divertimento alla Festa dell’Unità di Varese, in svolgimento all’area feste della Schiranna.
SUMIRAGO – Al campo sportivo sabato e domenica costine della Compagnia dei Mai a Letto a pranzo e cena.
CADREZZATE – Festa al Lago a Cadrezzate per tutto il weekend e oltre. L’appuntamento, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il comune, è in programma al parco comunale (dietro la Chiesa).
CUNARDO – A Cunardo il 22, 23 e 24 luglio c‘è Beer Festival. L’appuntamento è per l’intero weekend ma si parte venerdì alle 20:45 in via per Bedero, appunto alla Baita del fondista.
GEMONIO – Sabato 23 al parco di via Curti c’è la festa “Old Wild Gemonio”. Al Museo Bodini invece concerto de “Le corde vibranti”. Tante le iniziative in programma.
AZZIO – Quale rione vincerà quest’anno uno dei palii più pazzi della Valcuvia?
Stiamo parlando del “Palio della Berè” tra i rioni di Azzio che si terrà da sabato 23 a sabato 30 luglio.
CASALZUIGNO – Torna la Sagra del Consiglio, organizzata dalla Proloco e giunta ormai alla quinta edizione. La festa si terrà sabato 23 e domenica 24 luglio nell’area feste di Casalzuigno attrezzata con 400 posti al coperto, un ampio parcheggio, giochi per bambini e balera per ballare tutte le sere con musica dal vivo.
CASSANO VALCUVIA –Una serata (sabato sera) insolita lungo la Linea Cadorna di Cassano Valcuvia in notturna. A organizzarla The Italian Lakes Guides: dalle 21 alle 23 si cammina tra le trincee al chiaro di luna per poterne ammirare l’articolato sistema difensivo costruito ormai 100 anni fa. Si conoscerà meglio la storia del Ridotto di San Giuseppe e di altre fortificazioni ai piedi del monte San Martino. Costo 10 euro. Prenotazione obbligatoria entro il 18 luglio al 349.6649821.
LUINO – Arriva il fine settimana e continua senza soste l’estate luinese che propone iniziative di diverso tipo: dal concerto jazz all’aperitivo “express”. Qui le iniziative.
LUINO – L’associazione Verbano Express organizza un treno speciale Luino -Sciaffusa a bordo di carrozze anni ’60, al traino di una locomotiva SBB. Il treno speciale si chiama “Espresso del Reno” e partirà domenica 24 luglio.
MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – Per il festival della comicità luinese, Danilo Vizzini si esibisce sabato al campo sportivo in una serata di cabaret aperta a tutti, ore 21, ingresso libero, info 368.3959325.
AGRA – Nella struttura del parco Daini sabato sera l’associazione Amici di Nzong organizza una tombolata.

LEGGIUNO – Il Gruppo Nuoto Cral Alenia Aermacchi, organizza da 20 anni una nuotata non competitiva denominata la “nuotata dell’eremo”, traversata a nuoto del Lago Maggiore, che nel 2016 arriverà alla 21a svolgerà sabato 23 luglio.
LAVENO MOMBELLO – Una serata insieme sul lungolago di Laveno. L’appuntamento è organizzato al Centro Giovanile Sirà per sabato 23 luglio e il programma prevede: alle 20 un pinc-nic, a seguire lancio delle lanterne sul lago.
ANGERA – Più di 30 cucine provenienti da tutto il mondo saranno ad Angera, in piazza Garibaldi il 22, 23 e 24 luglio con un mix di sapori, colori e profumi dai più tradizionali ai più esotici, il tutto accompagnato dalla musica degli artisti di strada. Pasta, Pizza, Churrasco, Paella, Hamburger, Pesce, Prezel e molto altro. È il ricco programma di Hop Hop Street Food.
ANGERA – La frazione di Capronno è in festa per tutto il fine settimana.
Si parte sabato 23, alle 19, con l’apertura dello stand gastronomico che accoglierà i partecipanti.
ANGERA – Domenica 24 luglio, in occasione dello spettacolo pirotecnico proposto dalla Proloco Arona, l’associazione I love Angera organizza la “Notte Bianca Angerese”.
TAINO – Tre giorni di arte, musica, poesia e passeggiate alla scoperta di luoghi di grande bellezza. E’ la formula del “Festival dei punti cardinali” che dal 28 al 30 luglio animerà il parco di Taino creato dall’artista Giò Pomodoro.
VENEGONO SUPERIORE – Sabato 23 luglio presso il Parco Pratone di Venegono Superiore si terrà “Concerto Sotto il Castello”: ospiti gli “Hangover” e gli “iMago”.
ARCISATE – La festa del Gruppo Alpini animerà il fine settimana di Arcisate.
La festa, in programma da venerdì 22 a domenica 24 luglio nell’area feste al Parco Lagozza.

INDUNO OLONA – L’associazione giovanile Caimano sta organizzando l’edizione 2016 di “Music&Beer“, la festa che si svolgerà da venerdì 29 a domenica 31 luglio al Campo sportivo di Induno Olona. Alla festa ci arà spazio anche per bancarelle di hobbisti che vogliano esporre i propri lavori allestendo uno stand.
CARNAGO – Musica e burraco per la festa di Sos del Seprio. Ha presto il via giovedì 21 luglio l’appuntamento con i volontari di Sos del Seprio:un intero fine settimana di buon cibo e musica all’area feste il località Brianzola.
SESTO CALENDE – Fuochi d’artificio e non solo per la serata di sabato 23 luglio, a Sesto Calende. Lo spettacolo pirotecnico, che aprirà il Festival dei fuochi d’artificio, è in programma alle 22.30.
VARANO BORGHI- Il Comitato Sant’Anna di Varano Borghi organizza la sua tradizionale festa estiva al Parchetto di via Dante Alighieri per tutto il fine settimana.
SOMMA LOMBARDO – Sabato e domenica c’è la Festa Medievale. Una due giorni che catapulta i visitatori direttamente nella vita di quel periodo. Cornice storica dell’evento è il meraviglioso castello Visconti di San Vito, aperto anche per visite guidate, che per l’occasione ospita nel suo parco l’allestimento di un campo militare e un mercatino medievale visitabile oggi dalle 16. Dalle 19 si accendono i fornelli della cucina della locanda di piazza Visconti in cui ci si può rifocillare liberamente.
BUSTO ARSIZIO – In occasione della Festa Nazionale di Cuba, a Latinfiexpo si balla e ci si diverte con danze in costume folkloristico e piatti tipici presso l’area ballo de “L’Havana”. La serata avrà inizio alle 19 e tutti i cubani avranno l’opportunità di entrare al festival a solo 1 euro fino alle ore 23.
CASSANO MAGNANO – E’ il fine settimana del Woodoofest che fino a domenica propone concerti, street food, silent disco e tanto altro per un festival di grande qualità. Il programma.
OGGIONA CON SANTO STEFANO – Cucina bavarese al rifugio Carabelli in via Risorgimento per il fine settimana.
CARDANO AL CAMPO – La Pro Loco di Cardano al Campo annuncia il primo dei tre eventi “Movida Cardanese – Divertiamoci sotto le stelle” che avrà luogo l’appuntamento è per domenica 24 luglio dalle 17.00 alle 24.00 in via Verdi, al Cuoricino (di fronte alla scuola Manzoni).
SAMARATE – Le vie del paese di Verghera si trasformano in un luogo magico, per la “notte dei desideri”, la notte bianca organizzara da commercianti, Ascom e Comune. Un evento che sabato 23 luglio mette insieme musica, danza, sport street food, shopping, ma anche la solidarietà.
GALLARATE – Domenica 24 luglio la città di Gallarate celebra la giornata dedicata al suo patrono, San Cristoforo. E proprio in questa ricorrenza estiva la Pro Loco del Comune ospiterà le esibizioni di alcuni Artisti finalisti del Festival dei Talenti 2016.
GALLARATE – “C’era una volta, non tanto tempo fa….” la trebbiatura, un vero e proprio rito contadino che sabato 23 e domenica 24 luglio 2016, il Gruppo Folcloristico Frustatori Ferno farà rivivere nell’area feste del parco comunale di via Pedrotti.
CASORATE SEMPIONE – Il Comitato di Gallarate della Croce Rossa è in festa, come ogni anno, all’area attrezzata di Casorate Sempione. Quest’anno, però, la festa ha un sapore particolare: il Comitato celebra infatti i quarant’anni dei Volontari del soccorso.
GERENZANO – A Gerenzano c’è la grande notte bianca. L’iniziativa, promossa dall’Unione Esercenti, l’Assessorato alla Cultura, si svolgerà sabato 23 luglio, da inizio serata fino a notte fonda.
CASTELLANZA – Sabato 23 e domenica 24 luglio la Corte del Ciliegio ospita la manifestazione Castellanza in festa organizzata dalla Città di Castellanza e dal Rione In Giù in collaborazione con le associazione Dance and Enjoy e Amici di Eugenio.
ARTE
CARDANO AL CAMPO – I viaggi d’arte del Temporary Workspace prorogata fino al 30 luglio. Prosegue fino alla fine del mese la mostra di Manuela Martines presso gli spazi di Novotel Milano Malpensa Airport
GEMONIO – Conferenza e concerto nel nome di Reggiori. Sabato 23 luglio il Museo Bodini ospita l’incontro a a cura di Debora Ferrari, Roberto Molinari e Gianni Pozzi e il concerto della rassegna “Interpretando suoni e luoghi”.
ANGERA – Fallen Angels, gli angeli diventano una mostra d’arte. Cassandra Wainhouse, Helen Mitchell, Marit Amesz sono protagoniste della mostra d’arte che si inaugura ad Angera sabato 23 luglio dal titolo “Fallenangels”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.