L’Italvolley vuole una medaglia. Iran battuto: è semifinale
Per la sesta volta consecutiva gli azzurri sono tra le migliori quattro squadre ai Giochi. Contro gli asiatici l'Italia fatica per un set e mezzo ma s'impone 3-0

Pronostico rispettato, seppur con qualche fatica: l’Italia della pallavolo maschile torna per l’ennesima volta in una semifinale olimpica e lo fa superando un Iran coriaceo ma che alla lunga deve lasciare strada agli azzurri del ct Blengini.
Al Maracanazinho, il palasport che affianca il celebre stadio del calcio, Zaytsev e compagni faticano parecchio nei primi due set contro la nazionale affidata a una vecchia volpe come Raul Lozano. E proprio l’Iran, nel primo parziale, arriva a un punto dal colpaccio in più occasioni prima di cedere ai vantaggi, 31-29. Un risultato che ugualmente non riesce a rendere più semplice la vita all’Italia che anche nel secondo set è costretta a un testa a testa risolto solo in dirittura d’arrivo con un break che ha portato al 25-19 finale.
Più agevole infine il terzo e ultimo parziale in cui gli azzurri – che in attacco hanno potuto contare sui 17 punti di Zaytsev e i 16 di Juantorena, molto ben alimentati dal giovane Giannelli in regia – si sono portati presto al comando per poi amministrare sino al 25-17 conclusivo.
Ora l’Italia, che non ha potuto schierare l’infortunato Matteo Piano, troverà in semifinale gli Stati Uniti che hanno eliminato con un altro secco 3-0 la Polonia. Quella di Rio è la sesta Olimpiade consecutiva in cui gli azzurri arrivano tra le migliori quattro ma, come tutti sanno, non sono mai riusciti a centrare la medaglia d’oro. Un tabu che questa squadra proverà finalmente a infrangere, anche se gli Usa sono un avversario durissimo.
ITALIA-IRAN 3-0 (31-29 25-19 25-17)
Italia: Giannelli 6, Juantorena 16, Birarelli 7, Zaytsev 17, Lanza 11, Buti 4, Colaci (L). Antonov, Rossini. Ne: Piani, Sottile, Vettori, All. Blengini.
Iran: Ebadipour 5, Gholami 7, Mahmoudi 8, Mousavi 8, Marouf, Ghaemi 3, Marandi (L). Ghafour 5, Mahdavi 1, Mirzajanpour 6, Zarini. Ne: Sharifat. All. Lozano.
Arbitri: Cespedes (Dom) e Mokry (Svk).
SPECIALE RIO 2016 – Le Olimpiadi di VareseNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.