Meteo: previsti forti temporali e vento
La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso un avviso di moderata criticità (codice arancio) per rischio idrogeologico, idraulico, temporali forti e vento forte dalle ore 21 di oggi, lunedì 29 agosto

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso un avviso di moderata criticità (codice arancio) per rischio idrogeologico, idraulico, temporali forti e vento forte dalle ore 21 di oggi, lunedì 29 agosto.
L’avviso vale anche come comunicazione di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio idrogeologico, idraulico e temporali forti.
Il rischio idrogeologico è stato emesso per le zone omogenee IM-04 (Laghi e Prealpi Varesine, provincia Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo). Il rischio idraulico è stato invece diffuso per la zona omogenea IM-09 (Nodo Idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese).
Temporali forti sono previsti sulle zone omogenee IM-04 (Laghi e Prealpi Varesine, provincia Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), IM-07 (Valcamonica, province Brescia e Bergamo), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province Brescia e Bergamo), IM-09 (Nodo Idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese), IM-10 (Pianura centrale, province Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza Brianza, Milano), IM-11 (Alta Pianura centrale, province Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova) e IM-12 (Bassa pianura occidentale, province Cremona, Lodi, Milano e Pavia).
È anche previsto vento forte sulle zone IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano e Varese), IM-10 (Pianura centrale, province di Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano), IM-11 (Alta pianura orientale, province Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova), IM-12 (Bassa pianura occidentale, province Cremona, Lodi, Milano e Pavia), IM-13 (Bassa pianura orientale, province Cremona e Mantova) e IM-14 (Appennino pavese, provincia di Pavia).
IL METEO – Tra la serata di oggi 29/08 e la giornata di domani 30/08, è atteso il transito di una intensa perturbazione atlantica con fenomeni prevalentemente a carattere temporalesco. Nel dettaglio, tra fine mattinata e pomeriggio di oggi 30/08, aumento dell’instabilità su Alpi e Prealpi con rovesci sparsi e locali temporali, anche di moderata intensità, in particolare su Alta Valtellina, Valchiavenna e Orobie. A partire dalla sera di oggi 29/08 rovesci e temporali più intensi inizieranno ad interessare tutta la fascia prealpina/alta pianura – coinvolgendo via via tutta la pianura (specie occidentale) – con fenomeni sempre più frequenti e diffusi e precipitazioni da forti a molto forti.
Martedì 30/08, durante le ore notturne e al mattino su fascia prealpina/alta pianura e pianura occidentale, in genere rovesci e temporali diffusi, con precipitazioni da forti a molto forti. Su Alpi e Appennino rovesci e temporali più sparsi con precipitazioni solo localmente forti. Meno coinvolta la bassa pianura orientale con rovesci e temporali anche forti ma piu’ isolati. Graduale miglioramento a partire da martedì sera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.