Tavolini selvaggi, multe ai bar della Movida

Otto locali controllati, 12mila euro di sanzioni. Il problema dell'etilometro

movida

Bere un bicchiere ok, ma tutto deve essere in regola. La Movida varesina è stata passata la setaccio venerdì e sabato scorsi dalla polizia amministrativa della questura. Controlli che si ripetono periodicamente. I bar interessati sono quelli tra  le vie Cattaneo e via Cavallotti.

In totale sono stati controllati 8 locali (bar e piadinerie) ed elevate 21 contravvenzioni per un totale di 12,702 euro di sanzioni.

Le violazioni contestate vanno dalla mancata esposizione degli orari di apertura o delle dovute autorizzazioni all’assenza di etilometri a disposizione degli avventori . Ad alcuni esercenti, inoltre, è stata contestata la violazione amministrativa per aver utilizzato aree esterne di somministrazione in assenza della prescritta autorizzazione comunale.

In pratica i tavolini all’esterno di alcuni dei locali occupavano abusivamente suolo pubblico e, in un caso, ostruivano addirittura un passo carrabile.

“I controlli sono periodici ed è normale e giusto che ci siano – sottolineano i gestori di un bar, le Scuderie Cavallotti – sono rimasto un po’ male per la questione degli etilometri, perché è vero che dovremmo averne tanti a disposizione, ma non è semplice tenerne uno per ogni cliente”.

La questione dei tavolini torna periodicamente di attualità ma è un problema spesso di centimetri. Insieme al volume delle grida, è uno dei motivi di attrito con i residenti del triangolo dei locali. C’è da dire che tra le vie Cattaneo e Cavallotti gli affari vanno davvero bene negli ultimi due anni e come sottolineano anche i gestori, il gran passaggio di giovani che consumano e vogliono passare una serata in compagnia ormai ha consacrato questa zona come la numero uno della città per la movida giovanile, mentre nella nuova piazza pedonale del triangolo Rossini, Giovine Italia, Donizetti si è consacrato un nuovo spazio di locali legati alla ristorazione classica: caffè per la mattina  e ristoranti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.