Al “Ciglione” con i motorini truccati sotto gli occhi di Tony Cairoli
Sabato 17 il circuito di cross ospitala pazza Red Bull Epic Rise: vince chi arriva in cima alla salita più ripida. L'otto volte iridato giudice d'eccezione
In occasione dei suoi primi sessant’anni, ricchi di soddisfazioni e di storia, il circuito del Ciglione della Malpensa sta ospitando una serie di eventi a sfondo motoristico. Si è partiti con la mostra fotografica curata dall’albizzatese Gianfranco Passera (spesso avete sfogliato le sue immagini anche su VareseNews), si chiuderà domenica 9 ottobre con la gara valida per il massimo Campionato Italiano di motocross.
Nel frattempo, sabato 17, il circuito dedicato a Vincenzo Agusta, ospiterà uno dei momenti più “pazzi” del panorama motoristico, la Red Bull Epic Rise. Si tratta di una prova che potremmo definire ludico-sportiva: in pista infatti ci saranno i motorini truccati in una competizione unica: i piloti dovranno infatti cercare di raggiungere la cima della salita più ripida del Ciglione, lunga 50 metri, con i propri mezzi preparati per l’occasione. 
Tre le categorie in cui saranno suddivisi i concorrenti: la classe “Stock” è aperta a mezzi monocilindrici che mantengono la ciclistica originale con una cilindrata massima di 65 cc, la classe “Truccati” prevede motorini con telaio originale, frizione automatica e massimo di 75 cc mentre la classe “Proto” ospita motorini creati appositamente, con cilindrata massima fissata a 100 cc, 2WD e frizione automatica.
Nel ruolo di giudice “supremo”, Red Bull (che in questa manifestazione è affiancata anche da un importante sponsor locale come Vibram) ha chiamato il re del motocross italiano e mondiale, Tony Cairoli, otto volte campione iridato. Con lui in giuria la specialista del moto rally femminile, Tamara Molinaro e lo stuntbiker Andrea Pirillo. A loro il compito di eleggere il cosiddetto “Epic Moped”, il motorino cioè più fantasioso e creativo. Cairoli sarà anche accompagnato dallo stand del proprio fans club dove ci si potrà iscrivere per la stagione 2017 e ricevere il kit speciale creato da Red Bull per il formidabile crossista siciliano.
Oltre al divertimento comunque, la Epic Rise mette in palio anche premi di tutto rispetto: i primi tre classificati di ogni categoria parteciperanno al più prestigioso evento dedicato al motocross freestyle e cioè il Red Bull X-Fighters 2017 che si disputerà a Madrid. I partecipanti capaci di andare sul podio invece riceveranno premi forniti dalla già citata Vibram, sponsor dell’evento del Ciglione, e ricambi Polini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.