Bilancio partecipato: via al voto dei cittadini. Anche online
Fino al 17 settembre i cittadini scelgono i progetti da realizzare in paese

E’ arrivato alla fase finale il Bilancio Partecipato, l’iniziativa che mette a disposizione dei cittadini venegonesi 40.000 euro per decidere quali interventi realizzare sul territorio per opere pubbliche. Si arriva al voto dopo un percorso iniziato in primavera nell’ambito del quale si sono tenuti incontri per ascoltare le richieste e i bisogni delle persone e dopo l’incontro aperto tenutosi lo scorso 30 luglio presso la sala consiliare.
Le esigenze raccolte sono state poi elaborate fino ad arrivare ad individuare 9 progetti. «È giunto il momento che ogni cittadino scelga quale progetto ritiene più idoneo per il proprio paese. I progetti che vanno al voto raccolgono le esigenze manifestate nella fase di ascolto che ci ha consentito di attivare un importante dialogo diretto con le persone. Un’esperienza che ci dà indicazioni preziose per continuare a migliorare le scelte di investimento e l’azione amministrativa: terremo conto di tutte le indicazioni dei cittadini anche di quelle che non saranno premiate dal voto» commenta Michele Luraghi consigliere delegato al bilancio.
Le proposte che vanno al voto:
1 – Videosorveglianza luoghi pubblici, realizzazione dell’infrastruttura di rete che permette il controllo video dal Municipio di più postazioni di ripresa
2 – Sicurezza stradale: installazione di sistemi per il controllo della velocità per rispettare i pedoni
3 – Ampliamento parco giochi: riqualificazione e messa in sicurezza dello spazio giochi di via S. Michele
4 – Realizzazione skate park: presso l’area della tensostruttura per i ragazzi
5 – Area cani: realizzazione recinto dove i cani possano muoversi senza guinzaglio
6 – Nuovi spazi bici: installazione nuove rastrelliere per favorire la mobilità ciclabile
7 – Consumi efficienti: led e frangiflutti negli edifici pubblici per dimezzare il consumo
8 – Manutenzione cimitero: interventi straordinari per impermeabilizzazione dei colombari
9 – Nuovi tabelloni luminosi: presso il centro sportivo e stazione ferroviaria
Dal 9 al 17 settembre tutti coloro che abitano, studiano o lavorano a Venegono Inferiore potranno votare compilando la modulistica online collegandosi all’indirizzo http://bit.do/votaXvenegono
Per facilitare coloro che non hanno l’accesso al web si potrà votare anche in una delle postazioni per il voto dove ci si potrà recare di persona. In particolare si potrà votare: presso il Municipio, Villa Molina, Cartoleria Castelli, Alimentari Pigionatti.
Il modulo per la votazione è disponibile anche in allegato al numero 3 de “Il Dialogo” di settembre 2016 da compilare e consegnare presso l’ufficio U.R.P. del comune entro il 17 settembre negli orari di apertura degli sportelli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su “Più Tornavento, meno cemento”: cittadini in piazza contro il maxi polo logistico nel Campagnone
gokusayan123 su Di nuovo arrestati a Luino nella notte i cugini che avevano aggredito gli agenti a Varese
Gek1959 su “Più Tornavento, meno cemento”: cittadini in piazza contro il maxi polo logistico nel Campagnone
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.