Bonifica Ex Cantoni, al via i lavori

Al nastro di partenza i lavori per la bonifica dell’area dismessa di via Don Marzorati che si estende su circa 9 ettari di superficie

Ex Cantoni a Saronno

Al nastro di partenza i lavori per la bonifica dell’area dismessa di via Don Marzorati che si estende su circa 9 ettari di superficie. «Il complesso iter amministrativo, avviato nel 2012, ha visto dapprima la realizzazione della preventiva indagine preliminare, poi quella di caratterizzazione, sia dei suoli che delle acque sotterranee e, infine, l’odierno avvio della bonifica – spiegano dal Comune -. L’intervento, approfonditamente discusso con gli enti di controllo territoriali (Arpa, Asl, Comune, Provincia), comporterà l’asporto e l’avvio allo smaltimento di circa un migliaio di metri cubi di terreno concentrati in una quindicina di hot-spot».

Una seconda fase riguarderà la bonifica delle acque: «Il risanamento della falda idrica sotterranea comporterà la realizzazione di due pozzi di emungimento con una portata idrica totale di 30 l/s – proseguono dall’amministrazione -: l’acqua estratta sarà opportunamente trattata in un apposito impianto di depurazione ed infine restituita pulita al vicino torrente Lura che potrà beneficiare di un seppur minimo apporto idrico di qualità anche nei sempre più ricorrenti periodi di siccità estivi».

L’intervento sui terreni sarà temporalmente limitato a pochi mesi, quello sulle acque si protrarrà per alcune annualità e troverà conclusione solo dopo apposita verifica del raggiungimento degli obiettivi fissati dalla specifica autorizzazione agli interventi rilasciata dal Comune a seguito del parere favorevole degli enti competenti. 

«È sicuramente un momento importante per l’intera città – commenta l’assessore all’Ambiente Gianpietro Guaglianone -. In poco più di un anno dall’insediamento alla guida della città l’Amministrazione è riuscita ad arrivare all’avvio della bonifica dell’area. Un passaggio essenziale per tutelare la salute pubblica ma anche per far partire il recupero dell’area e la sua restituzione alla città . Ora si apre la fase di risanamento, necessaria e propedeutica al successivo intervento di riconversione di un comparto così strategico, sia per la sua localizzazione che per l’estensione, per la nostra realtà cittadina».

Il Sindaco Alessandro Fagioli commenta soddisfatto: «Ringrazio l’Assessore Gianpietro Guaglianone e il Presidente della commissione Ambiente e Sport Carlo Pescatori per il lavoro svolto assieme a tutte le parti interessate, ci siamo impegnati fin dall’insediamento a trattare questo tema con serietà e responsabilità per tutelare gli interessi dei Saronnesi, come previsto la bonifica delle aree dismesse precede il loro eventuale riuso».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 29 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.