Come presentare la domanda per la Dote Sport

Il provvedimento di Regione Lombardia è rivolto alle famiglie in condizioni economiche disagiate, per consentire ai bambini di fare comunque sport

pallone

Un aiuto economico alle famiglie per agevolare l’attività sportiva dei loro figli.
Dote sport è un contributo della Regione Lombardia pensato per contribuire alle spese dei nuclei familiari in condizioni economiche non favorevoli. Lo scopo è evitare che i ragazzi non intraprendano queste attività o che lo facciano gravando sulle società che, a loro volta, in molti casi sopravvivono proprio grazie ai soldi delle “rette” mensili.

Ogni famiglia potrà beneficiare di una sola dote, il cui valore potrà variare da un minimo di 50 euro a un massimo di 200. Si tratta di un rimborso, integrale o parziale, delle spese sostenute nel periodo settembre 2016/giungo 2017 dalle mamme e dai papà per i loro figli di età compresa tra i 6 e i 17 anni.
Le attività svolte devono prevedere il pagamento di quote di iscrizione e/o di frequenza. Devono inoltre avere una durata continuativa di almeno sei mesi. Le stesse attività devono essere svolte da associazioni o società sportive dilettantistiche iscritte al registro Coni o affiliate a federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva o da soggetti gestori di impianti di totale proprietà di enti locali.

Le domande devono essere presentate esclusivamente sul sito www.agevolazioni.regione.lombardia.it entro e non oltre il 31 ottobre. Non occorre allegare alcuna documentazione; la domanda è una autocertificazione. La famiglia richiedente dovrà però già essere in possesso dell’attestazione Isee in corso di validità e della preiscrizione o iscrizione al corso sportivo scelto per il proprio figlio.
A ragazzi disabili verrà riservato il 10 per cento delle risorse disponibili; le domande pervenute per i minori disabili che non rientreranno nella quota riservata del 10 per cento, concorreranno comunque insieme a tutte le altre all’assegnazione della dote sport.
Per informazioni sul bando è possibile consultare il sito www.sport.regione.lombardia.it; chiamare il numero verde 800-318318; scrivere a dotesport@regione.lombardia.it.
Per l’assistenza sull’applicativo informatica Siage da utilizzare per la registrazione e l’invio della domanda di Dote è possibile chiamare il numero 800-131151 o scrivere a siage@regione.lombardia.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.