Festa sul lago per la Giornata europea della Cooperazione
Una gara di canottaggio a squadre miste e un ponte della cooperazione coinvolgeranno ragazzi e bambini italiani e svizzeri sui temi della collaborazione transfrontaliera

Porto Ceresio ospita domani, mercoledì 21 settembre, la seconda edizione della Giornata Europea della Cooperazione (European Cooperation Day), uno degli oltre 300 eventi che si svolgeranno in contemporanea in 40 paesi d’Europa e Paesi vicini.
Al motto “Crescere insieme oltre le frontiere” sul Ceresio, ponte tra la Lombardia e il Canton Ticino, si svolgerà un “Torneo della Cooperazione” una gara di canottaggio che vedrà la partecipazione di 30 ragazzi suddivisi in tre squadre composte da vogatori italiani e svizzeri si sfideranno sulle acque del lago all’altezza di Porto Ceresio. Le squadre saranno miste tra ragazzi italiani e svizzeri, a dimostrare che la frontiera non è una competizione tra squadre contrapposte, ma che le opportunità nelle aree di frontiera si sviluppano in modo efficace solo con la reciproca contaminazione. Verrà premiata la squadra che avrà impiegato il tempo inferiore di percorrenza del tratto.
Dalle 14.30 alle 16.30 la festa sarà poi animata dagli alunni delle scuole elementari di Porto Ceresio coinvolti nella costruzione del “Ponte della Cooperazione”, un muro di mattoncini blu e gialli, ad indicare i colori dell’Europa, sarà scomposto dai bambini sottraendo progressivamente mattoncini che lasceranno apparire il “Ponte della Cooperazione”. Ad ogni mattoncino corrisponderà un messaggio che sarà letto dai bambini e poi apposto sul Ponte.
L’evento, inizialmente previsto in piazza Sant’Ambrogio è stato spostato in Palestra a causa delle previsioni meteo che segnalano possibilità di pioggia.
Tutte le iniziative sul sito della Giornata europea della Cooperazione
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.