Il comune di Amatrice denuncia Charlie Hebdo
Depositato l'atto al Tribunale di Rieti. L'avvocato: "Le due vignette offendono la memoria di tutte le vittime del sisma e le persone che sono sopravvissute e la città di Amatrice"
Il Comune di Amatrice ha depositato una denuncia-querela per diffamazione aggravata contro Charlie Hebdo. L’atto è stato depositato questa mattina, lunedì 12 settembre presso il tribunale di Rieti dall’avvocato Mario Cicchetti, in qualità di legale dello stesso Comune colpito dal sisma del 24 agosto.
Secondo i legali del comune il periodico satirico francese con la sua prima vignetta aveva raffigurato le vittime del sisma “in modo tale da somigliare a degli stereotipati piatti della tradizione culinaria italiana” mentre una seconda vignetta aveva attribuito la colpa della devastazione del centro Italia alla mafia.
“Si tratta di un macabro, insensato e inconcepibile vilipendio delle vittime di un evento naturale” spiega l’avvocato Cicchetti dal momento che “la critica, anche nelle forme della satira, è un diritto inviolabile sia in Italia sia in Francia, ma non tutto può essere ‘satira’ e in questo caso le due vignette offendono la memoria di tutte le vittime del sisma, le persone che sono sopravvissute e la città di Amatrice“. Proprio per questo”appare assolutamente configurabile la diffamazione aggravata”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.