Un anno fa il terremoto che devastò il centro Italia

Cerimonia di commemorazione delle 239 vittime all'ora della scossa (1,30 del 24 agosto) nel borgo simbolo di Amatrice

Nuovi crolli ad amatrice

Solo tre giorni fa il sisma di Ischia che ha causato altre due vittime a Casamicciola ci ha ricordato quanto il nostro Paese sia a rischi sismico e quanto c’è ancora da fare per mettere in sicurezza molti punti del nostro territorio. Oggi, un anno esatto fa, il centro Italia veniva colpito da uno dei sismi peggiori della nostra storia recente: il terremoto che ha distrutto Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto, causando 239 vittime.

Galleria fotografica

In bici nei luoghi del terremoto per portare gli scaldacollo varesini 4 di 6

TUTTI GLI ARTICOLI

Una fiaccolata ha ricordato, all’1,30 di questa notte (giovedì 24 agosto), la terribile scossa che seppellì intere famiglie. La manifestazione si è svolta proprio nel luogo simbolo di Amatrice, il Comune che ha subito più vittime da questa terribile tragedia.

In mattinata le manifestazioni di ricordo proseguiranno. Alle 11 celebrazione eucaristica nella tenda-base al campo sportivo, presente anche il premier Gentiloni. La presidente della Camera, Laura Boldrini e il ministro dell’Interno, Marco Minniti, parteciperanno invece, alle 17, alla messa in ricordo di tutte le vittime celebrata dal vescovo di Ascoli Piceno, monsignor Giovanni D’Ercole nella nuova chiesetta di legno nell’area Sae di Pescara, frazione di Arquata del Tronto .

L’incredibile gara di solidarietà che ne seguì mise in luce la grande capacità degli italiani di sapersi rimboccare le maniche per aiutare ma a 365 giorni dalla prima scossa (alla quale ne seguirono altre in tutto il centro Italia oltre alla valanga di Rigopiano) solo una parte degli sfollati ha ottenuto una casetta e le macerie degli edifici distrutti sono ancora ferme lì, dove sono crollate.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Agosto 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

In bici nei luoghi del terremoto per portare gli scaldacollo varesini 4 di 6

Galleria fotografica

La notte del terremoto 4 di 17

Galleria fotografica

Tra le case distrutte dal terremoto 4 di 12

Galleria fotografica

Terremoto di Rieti, le immagini dei Vigili del Fuoco 4 di 16

Galleria fotografica

Il soccorso alpino tra le macerie del terremoto 4 di 15

Galleria fotografica

Amatrice sotto la neve 4 di 5

Galleria fotografica

Reportage da Amatrice 4 di 14

Galleria fotografica

Nuovi crolli ad Amatrice 4 di 6

Galleria fotografica

Il camper di Varese ad Amatrice 4 di 20

Galleria fotografica

Il super-lavoro dei Vigili del Fuoco ad Amatrice 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.