La Formaggella del Luinese DOP sbarca al Salone del Gusto

Il formaggio tipico del luinese sarà tra i protagonisti della manifestazione in programma dal 22 al 26 settembre

formaggella del luinese

Anche una delle eccellenze del territorio varesino sarà presente quest’anno al Salone del Gusto, a Torino, proprio nella giornata conclusiva dell’importante evento che ha assunto ormai una portata ed una valenza internazionale.

Stiamo parlando della Formaggella del Luinese DOP, il primo formaggio in Italia ottenuto con 100% latte di capra crudo ad aver raggiunto la denominazione di origine protetta: il riconoscimento, attivo dall’aprile 2011 in tutta l’ Unione Europea, garantisce che il formaggio è realizzato secondo precise norme stabilite dal Disciplinare di produzione e che tutta la filiera produttiva è rigorosamente controllata.

Il compito di salvaguardare il prodotto, promuoverlo e vigilare sulla sua corretta commercializzazione è affidato al Consorzio per la Tutela della Formaggella del Luinese, che coinvolge attualmente 15 aziende associate.

La partecipazione del Consorzio al Salone del Gusto nella giornata del 26 settembre si colloca all’interno degli spazi di Slowfood Lombardia, con il quale lo stesso Consorzio della Formaggella sta già da tempo collaborando in  particolare con un progetto dal titolo “Sopra la panca”, coordinato da Fabio Ponti di Slowfood: la logica che muove il progetto, e che motiva la partecipazione ad un evento tanto importante è sempre quella della tutela di una produzione di eccellenza e della promozione del lavoro di piccole aziende che assicurano il presidio delle aree marginali, mantenendo la montagna attiva e fertile con produzioni di nicchia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.