La nuova Handicap Sport si affida a due talenti britannici

Definita la rosa biancorossa per la nuova stagione: in panchina coach Pruneri, in campo alcuni veterani affiancati da Gibbs e Warburton

handicap sport varese 2016 2017

Sarà una Handicap Sport Varese parecchio rinnovata quella che disputerà il nuovo campionato di Serie A di basket in carrozzina a partire dal prossimo 22 ottobre. I biancorosssi manterranno infatti gli sponsor principali – Cimberio e ZMC Italia – e il legame con la Pallacanestro Varese, ma si presenteranno al via con una nuova guida tecnica e con una pattuglia straniera tutta da scoprire.

Partiamo dalla panchina: terminata la fruttuosa esperienza di Daniele Riva, la HSV si affiderà ora a coach Emanuele Pruneri che verrà affiancato dal vice Fabio Bottini. Starà a loro trovare l’equilibrio tra la componente italiana del gruppo (dove sono molte le conferme) e appunto i giocatori internazionali chiamati a puntellare la Cimberio-ZMC.

La coppia straniera sarà completamente britannica: a Varese infatti arriveranno Jack Gibbs e Gregg Warburton. Il primo è un 27enne che, a causa del livello di disabilità, consentirà di godere di molte alternative in campo; il secondo invece a soli 20 anni è un pezzo pregiato del movimento inglese visto che sta disputando in queste settimane le Paralimpiadi di Rio con la propria squadra nazionale. Confermatissimi invece gli azzurri Nicola Damiano, Jacopo Geninazzi e Francesco Roncari, così come Riccardo Marinello, Gabriele Silva e capitan Mauro Fiorentini. Il roster biancorosso sarà completato infine da Mattia Sala, Massimiliano Segreto, Alessandro Nava e dall’esperto El Hadji Diouf, senegalese d’origine con passaporto italiano.

La Serie A vedrà al via 9 squadre con ben due retrocessioni (e una sola promozione dalla serie minore) nell’ottica di riformare il torneo e portarlo a sole 8 formazioni. Il ridimensionamento del Santa Lucia Roma lascia i favori del pronostico alla Briantea Cantù dietro alle quali, sulla carta, ci sono Porto Torres e Giulianova. Dal quarto posto in giù il ranking è tutto da scrivere: la Cimberio-ZMC proverà ad acciuffarlo ben conscia però che il livello delle rivali è simile a quello dei biancorossi. Vietati quindi gli scivoloni, soprattutto sul campo di casa che sarà di nuovo il PalaCusInsubria di via Monte Generoso.

Nei programmi dei dirigenti biancorossi – al solito il timone è nelle mani del presidente Carlo Marinello e del vice Antonio Bazzi – c’è anche la partecipazione alla Vergauwen Cup, seconda manifestazione europea per importanza che già l’anno passato ha visto impegnati Geninazzi e soci. Per avere la certezza dell’iscrizione però bisogna attendere ancora qualche tempo. Intanto l’HSV è impegnata a chiudere il budget stagionale perché al di là dell’apporto degli sponsor principali e minori, i costi rimangono da coprire al 100%. Anche per questo motivo i dirigenti lanciano un appello, in modo da non creare difficoltà alla stagione sportiva.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 13 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.