La nuova Handicap Sport si affida a due talenti britannici
Definita la rosa biancorossa per la nuova stagione: in panchina coach Pruneri, in campo alcuni veterani affiancati da Gibbs e Warburton
Sarà una Handicap Sport Varese parecchio rinnovata quella che disputerà il nuovo campionato di Serie A di basket in carrozzina a partire dal prossimo 22 ottobre. I biancorosssi manterranno infatti gli sponsor principali – Cimberio e ZMC Italia – e il legame con la Pallacanestro Varese, ma si presenteranno al via con una nuova guida tecnica e con una pattuglia straniera tutta da scoprire.
Partiamo dalla panchina: terminata la fruttuosa esperienza di Daniele Riva, la HSV si affiderà ora a coach Emanuele Pruneri che verrà affiancato dal vice Fabio Bottini. Starà a loro trovare l’equilibrio tra la componente italiana del gruppo (dove sono molte le conferme) e appunto i giocatori internazionali chiamati a puntellare la Cimberio-ZMC.
La coppia straniera sarà completamente britannica: a Varese infatti arriveranno Jack Gibbs e Gregg Warburton. Il primo è un 27enne che, a causa del livello di disabilità, consentirà di godere di molte alternative in campo; il secondo invece a soli 20 anni è un pezzo pregiato del movimento inglese visto che sta disputando in queste settimane le Paralimpiadi di Rio con la propria squadra nazionale. Confermatissimi invece gli azzurri Nicola Damiano, Jacopo Geninazzi e Francesco Roncari, così come Riccardo Marinello, Gabriele Silva e capitan Mauro Fiorentini. Il roster biancorosso sarà completato infine da Mattia Sala, Massimiliano Segreto, Alessandro Nava e dall’esperto El Hadji Diouf, senegalese d’origine con passaporto italiano.
La Serie A vedrà al via 9 squadre con ben due retrocessioni (e una sola promozione dalla serie minore) nell’ottica di riformare il torneo e portarlo a sole 8 formazioni. Il ridimensionamento del Santa Lucia Roma lascia i favori del pronostico alla Briantea Cantù dietro alle quali, sulla carta, ci sono Porto Torres e Giulianova. Dal quarto posto in giù il ranking è tutto da scrivere: la Cimberio-ZMC proverà ad acciuffarlo ben conscia però che il livello delle rivali è simile a quello dei biancorossi. Vietati quindi gli scivoloni, soprattutto sul campo di casa che sarà di nuovo il PalaCusInsubria di via Monte Generoso.
Nei programmi dei dirigenti biancorossi – al solito il timone è nelle mani del presidente Carlo Marinello e del vice Antonio Bazzi – c’è anche la partecipazione alla Vergauwen Cup, seconda manifestazione europea per importanza che già l’anno passato ha visto impegnati Geninazzi e soci. Per avere la certezza dell’iscrizione però bisogna attendere ancora qualche tempo. Intanto l’HSV è impegnata a chiudere il budget stagionale perché al di là dell’apporto degli sponsor principali e minori, i costi rimangono da coprire al 100%. Anche per questo motivo i dirigenti lanciano un appello, in modo da non creare difficoltà alla stagione sportiva.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.