La questione Newton-Einaudi in consiglio: trasloco a Pasqua

Un'interpellanza del consigliere della Lega Longhin riaccende i riflettori sulla questione dello spostamento dell'IPC dalla sede di via Como. Bertocchi chiarisce le fasi dei lavori

einaudi via trentini

Tutto tace all’Isis Newton. Al terzo piano della palazzina di via Trentini nulla si muove. Eppure i lavori avrebbero dovuto partire in settembre: « Io ho in mano una email di un dirigente della Provincia che parla di un ricorso al Tar contro l’aggiudicazione» Giuseppe Longhin, consigliere della Lega Nord in consiglio a Villa Recalcati ha spiegato così ieri sera l’interpellanza presentata nel luglio scorso per conoscere i reali motivi dell’andamento del cantiere: « Il consigliere Bertocchi ha smentito il dirigente che, probabilmente,  avrà mentito – spiega Longhin – Sta di fatto che in via Trentini non si muove ancora nulla. Gli impegni presi da Vincenzi a febbraio con i ragazzi e il dirigente non sono stati rispettati: si parlava di lavori in estate e di ripresa delle lezioni con la nuova riorganizzazione. Invece nulla è cambiato e non si capisce perchè. Gli studenti dell’Einaudi sono ancora nella sede di via Como e attendono di essere trasferiti».

« Quell’email non è corretta e il consigliere Longhin ha basato la sua interpellanza su un dato falso – chiarisce Paolo Bertocchi delegato all’Istruzione – in consiglio, comunque, il Presidente Vincenzi ha accettato di discuterne così da fugare tutti i dubbi e le perplessità della vicenda. I nostri uffici hanno lavorato con grande professionalità. Hanno escluso alcune ditte dalla gara perché non avevano i requisiti. Ora stiamo procedendo secondo il programma e a dicembre si attuerà la prima parte. Entro la Pasqua si concluderà tutto il progetto di accorpamento dell’Einaudi».

Il progetto prevede che l’intera palazzina di via Trentini venga affidata all’IPC mentre gli studenti dell’Isis vengono riorganizzati nelle aule e nei laboratori di via Zucchi.

Nel corso del consiglio, Bertocchi ha spiegato il programma dell’intervento partendo dall’approvazione del progetto definitivo del 15 dicembre scorso.

L’appalto per la redazione del progetto esecutivo e la realizzazione delle opere è stato aggiudicato alla Ditta Crea.Mi di Milan e il contratto è in fase di stipula. La ditta si impegnata a presentare il progetto esecutivo entro il 5 ottobre mentre la consegna dei lavori avverrà tra il 15 e il 30 ottobre.

Il tempo utile per la realizzazione dei lavori come previsto dal capitolato Speciale d’Appalto sono giorni 365 così scanditi:

1) – realizzazione di nuovo laboratorio di fisica e di laboratorio agricolo- restayling laboratori di chimica e biologia. Edifici D e E.
     – Formazione vie di esodo verso l’esterno e realizzazione di scala esterna antincendio.
 Completamento fase lavorativa entro gennaio 2017.

2) Realizzazione di n. 10 aule, funzionali al trasferimento dell’IPC Einaudi attualmente collocati in Via Como, nel 2° piano dell’edificio B.
Completamento fase lavorativa entro le festività pasquali. I lavori inizieranno durante le vacanze di Natale.

«Così come richiesto e concordato verbalmente con la Dirigenza Scolastica dell’ISIS Newton – prosegue la nota presentata  – si potrà procedere con l’inizio delle lavorazioni negli spazi ormai liberati dell’ex saldatura nell’edificio “D” , che ospiterà il nuovo laboratorio di fisica e il laboratorio Agricolo. Detto spazio è compartimentato e confinato all’estremità dell’edificio e non crea particolari interferenze con l’attività didattica.
I lavori al 2 piano dell’edificio B potranno iniziare non appena saranno operativi i laboratori di chimica e fisica dell’Edificio “D” ed “E”.
Le ulteriori attività che riguarderanno il restayling dei laboratori di chimica e biologia saranno oggetto di programmazione dove sarà coinvolta la Dirigenza Scolastica per concordare il più possibile l’esecuzione degli interventi così come già espresso nella comunicazione trasmessa alla Dirigenza Scolastica nel giugno scorso».

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 27 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.