Oltre 3 quintali di uva nera dalla vigna della Collegiata
La raccolta di uva destinata alla produzione di Merlot e riporta ad antica vocazione i terrazzamenti intorno alle rinomata chiesa

Oltre 3 quintali e il risultato della prima vendemmia del vigneto della Collegiata di Castiglione Olona. Per la precisione 330 chili di uva nera che sono stati raccolti nei giorni scorsi dai volontari che hanno anche seguito la “vita” della vigna, fin dalla prima piantumazione avvenuta due anni fa.
Il vigneto è stato messo a dimora nel cuore del borgo antico di Castiglione Olona, sui terrazzamenti ricavati nei secoli scorsi sul colle ove s’innalza la Chiesa Collegiata. Spazio che gode di un’ottima esposizione e ha accolto oltre 300 piante: sei filari da quaranta metri cadauno. Tutto tornare a un’antica tradizione, per ridare pregio al terreno che contorna la bella Collegiata e per produrre un pregiato Merlot.
Stando alla ricostruzione storica la presenza di un vitigno sul pendio della Collegiata è attestata sino alla metà del 1800, quando in tutto il nord Italia si diffuse una malattia importata dall’America e già conosciuta in Francia ed Inghilterra, chiamata peronospora, la quale causava il disseccamento dei germogli della vite. Fu questa, presumibilmente, la ragione per cui si dismise la coltivazione del vigneto a Castiglione Olona, così come accadde in molte altre località della Provincia di Varese.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.