Campionato di mungitura, l’uomo batte la macchina
Con 8,9 litri in due minuti, più veloce di una mungitrice meccanica il campione di casa Gianmario Ghirardi, 33 anni, trionfa per la terza volta al terzo campionato del mondo a Malonno
Imbattibile. Gianmario Ghirardi, 33 anni, operaio e allevatore di Malonno (Brescia) si è confermato per la terza volta consecutiva campione del mondo di mungitura a mano di bovine. Al campionato disputatosi a casa sua, a Malonno, in Valcamonica, ha sbaragliato ancora una volta la concorrenza di mungitori arrivati da tutta Italia, da Olanda, Marocco, India e Romania. Con 8,9 litri di latte munti in due minuti (più veloce di una mungitrice meccanica che, al massimo arriva a 8 litri in due minuti) e segnando il nuovo record del mondo della manifestazione si è riconfermato il più forte di tutti, portandosi a casa definitivamente il “Secchio d’oro”, il trofeo del campionato dedicato ai Formaggi Principi delle Orobie, le sette eccellenze casearie orobiche.
In una giornata di meteo favolosa, in uno scenario montano e di pubblico straordinario, tra decine di fotografi, giornalisti e televisioni, la sfida ha visto rivaleggiare all’ultima goccia di latte 46 mungitori. A organizzare l’evento, come nelle prime due edizioni, l’Associazione San Matteo – Le tre Signore di Branzi, con il Comune di Malonno.
Dopo sette agguerritissime batterie, la vittoria finale è andata ancora una volta a Ghirardi, quest’anno in gara con una bovina di razza Bruna, che si è aggiudicato anche un buono valore da 3.500 euro. Sul secondo gradino del podio Simone Rossi, 28 anni, di Piazza Brembana (Bergamo) con 7,8 litri, che si è portato a casa un buono valore da 1.500 euro, terzo Roberto Carrara, 19 anni, di Serina (Bergamo), vincitore di un buono valore da 1.000 euro. Conferma, per il terzo anno consecutivo (dopo le prime due edizioni disputate a Lenna, nel Bergamasco), anche tra le donne, per la bresciana di Berzo Demo, Sofia Caratti, 46 anni, che ha munto in due minuti 5,6 litri di latte, aggiudicandosi il primo premio, un buono valore da mille euro. Al secondo posto Simona Carrara, 16 anni, di Serina (Bergamo), terze a pari merito Federica Pellegrini, 35 anni di Brumano (Bergamo) e Emanuela Paganessi, 30 anni, di Gandino (Bergamo). Primo tra i giovani, e campione del mondo under 18, Luca Bettineschi, 16 anni, di Vilminore di Scalve (Bergamo). Primo tra gli stranieri, e anche più anziano in gara, l’81enne olandese Jan Roelof Spijkervet.
«Una straordinaria cornice di pubblico – ha detto il presidente dell’Associazione San Matteo – Le Tre Signorie di Branzi, Francesco Maroni – e uno spettacolo incredibile dedicato all’agricoltura. Migliaia di persone, un tifo eccezionale, nel nome della montagna, questa volta all’insegna anche della collaborazione, tra due province, Bergamo e Brescia, vicine e dalla tradizione zootecnica secolare. Il campionato del mondo di mungitura a mano ha dimostrato ancora una volta la sua forza nel veicolare un messaggio di agricoltura sana e sostenibile».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.