Cimberio attenta: Roma è cambiata ma può ancora colpire
Sabato 22 scatta il campionato "seduto": biancorossi in campo all'Insubria contro i capitolini, guidati dal totem Cavagnini
Riparte domani – sabato 22 – il campionato di serie A basket in carrozzina che per il terzo anno consecutivo vede la Cimberio Handicap Sport Varese tra le protagoniste.
Il debutto biancorosso è previsto in casa (palla a due alle ore 17, ingresso gratuito), nella palestra del Campus dell’Insubria, in via Monte Generoso contro una grandissima del recente passato, il Santa Lucia Roma.
I capitolini sono stati la squadra guida del movimento nazionale per tanti anni, insieme alla Briantea84 Cantù, ma da quest’anno saranno largamente ridimensionati per il disimpegno della Fondazione Santa Lucia. Roma però non va ugualmente sottovalutata: in organico ci sono ancora tre reduci dello squadrone attivo fino a pochi mesi fa e cioè Stupenengo, Sanna e soprattutto Matteo Cavagnini, uno dei simboli di questo sport in Italia.
Dal canto suo, anche la Handicap Sport Varese arriva all’esordio dopo un’estate ricca di cambiamenti: budget diminuito rispetto alle spese (a volte eccessive) degli ultimi due anni, rosa ringiovanita, parco stranieri completamente rinnovato e cambio in panchina. Al posto di Daniele Riva, alla guida tecnica, c’è ora Emanuele Pruneri che dopo tanti anni ha lasciato la sua Cantù per approdare a una storica avversaria: «Con Carlo Marinello e Antonio Bazzi c’è sempre stata rivalità: oggi invece nasce l’occasione di lavorare per Varese e vivere una nuova e bella esperienza con ragazzi che, comunque, per la maggior parte conosco già».
A livello di stranieri, dicevamo, la Cimberio potrà contare su due giocatori britannici come Gibbs e Warburton (quest’ultimo, reduce da Rio 2016, sta stupendo tutti) e sul senegalese Diouf che però da molti anni vive in Italia. Confermati invece diversi italiani che formano lo zoccolo duro e che possono provare a spingere Varese comunque a ridosso della prima fascia.
«Cantù, Porto Torres e Giulianova sono le tre formazioni più forti – conferma Pruneri – ma dal quarto posto in giù tante squadre possono farsi valere, compresi noi. Il torneo che abbiamo vinto a Bergamo ha confermato le aspettative».
SERIE A (1a giornata, sabato 22 ottobre)
Cimberio H.S. Varese – Santa Lucia Roma (ore 17); GSD Porto Torres – Montello Bergamo (ore 19); Millennium Padova – Amicacci Giulianova (ore 19); UnipolSai Briantea 84 Cantù – Banco Sardegna Sassari (ore 20.30).
Riposa: Banca Marche Santo Stefano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.