Cinema e Pace, a La Tela c’è “Pride”
Prosegue con la pellicola di Matthew Warchus il ciclo organizzato dall’amministrazione comunale di Rescaldina e dall’Osteria sociale del buon essere in occasione del Mese della Pace
Secondo appuntamento, martedì 11 ottobre alle 20.45 alla Tela con “Cinema e Pace”, il ciclo di film sul tema dell’intercultura e dell’integrazione organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Rescaldina e dall’Osteria sociale del buon essere. Dopo Human di Arthur Bertrand il titolo della seconda serata è Pride, film del 2014 di Matthew Warchus. Il film si ispira a una vicenda reale risalente all’estate 1984, quando l’Unione nazionale dei minatori (NUM) scioperò contro le scelte del governo conservatore guidato da Margaret Thatcher. Al Gay Pride di Londra, un gruppo di attivisti gay e lesbiche decise di raccogliere fondi per sostenere le famiglie dei minatori in sciopero.
Come ogni film della rassegna Pride sarà introdotto da un’associazione la cui attività ha attinenza con le situazioni presentate. Il film di Warchus sarà introdotto da associazione di promozione sociale senza scopo di lucro. Dal 1985 si batte per la parità dei diritti, l’autodeterminazione, il superamento di stereotipi e pregiudizi nei confronti delle persone LGBTI (Lesbiche, Gay, Bisex, Trans, Intersex), e contro ogni forma di discriminazione. L’ingresso è libero.
Il terzo film della rassegna in programma è “Io sto con la sposa” che sarà proiettato martedì 25 ottobre, ore 20.45 Io sto con la sposa di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry, presentato da STRANITALIA (www.stranitalia.org)
Concluderà il ciclo di film un concerto della band multietnica STRANIBANDA, sabato 29 ottobre alle 21.30. Per l’occasione, su prenotazione (allo 0331 1227236), si potranno assaggiare piatti da tutto il mondo rielaborati dagli chef de La Tela.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.