Dalle farmacie comunali la consegna gratuita delle medicine a casa
Il servizio risolto alle persone disabili, malate e non autosufficienti partirà lunedì 17 ottobre. La Saronno Servizi: "Attenzione alle fasce più deboli"
Dal 17 ottobre 2016 a Saronno, nelle zone di competenza delle due Farmacie Comunali, ha inizio la consegna gratuita del farmaco a domicilio per le persone disabili, malate e non autosufficienti. La Saronno Servizi S.p.A., sotto l’egida del Comune di Saronno, e in collaborazione con Sailpost, organizza e sostiene il servizio.
«Il contesto attuale non favorevole dal punto di vista economico e sociale suggerisce di tenere alta l’attenzione sulle fasce di cittadinanza più svantaggiate, quelle che incontrano maggiori ostacoli nell’accesso ai servizi socio-sanitari destinati alla tutela della salute – spiegano dalla Saronno Servizi -. La povertà è una delle principali cause di malattia, una barriera di accesso all’assistenza sanitaria e al reperimento di farmaci. Il servizio è dunque rivolto agli individui più fragili, alle persone anziane, non autosufficienti (temporanee o permanenti), affette da disabilità, da patologie croniche generali o parzialmente invalidanti, o comunque rivolto a persone affette da situazioni che ostacolino la mobilità o la capacità di spostamento».
«Il progetto risponde ad esigenze che attualmente il mercato privato ed il settore pubblico non sono in grado di soddisfare – proseguono dalla Saronno Servizi -. Sotto l’aspetto socio sanitario è innovativo rispetto ai servizi alla persona ed è riferibile al filone della finanza sociale non convenzionale. È un intervento progettuale globale, inteso come potenziale motore di crescita e di “aiuto” alle famiglie con effetto stabilizzatore dei bisogni e delle aspettative. Dal punto di vista operativo saranno le Farmacie Comunali di Saronno a garantire l’efficienza del servizio: ciascuna richiesta sarà evasa nelle 24 ore successive alla presa in carico delle ricette; e ogni fase del processo di consegna avverrà nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (la farmacia consegnerà i medicinali in un contenitore che non consentirà d’identificare il farmaco dispensato)».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.