Funghi, stagione al via: ecco le regole per Valcuvia e Luinese
Il caldo dei queste giornate e le previste precipitazioni a breve saranno complici dei tanti cercatori. Ecco cosa bisogna sapere: il manuale del cercatore in pdf

È partita in ritardo, e chissà quando finirà: la stagione dei funghi ha avuto inizio con una “buttata” qualche giorno fa.
Ora il vento e un po’ di secco hanno arrestato la corsa all’ultimo porcino (ma anche alle altre specie commestibili) che a breve potrebbe riprendere, complice l’estesa bruma autunnale e le deboli piogge previste per domenica prossima.
Se le temperature non scenderanno troppo, ci sono le condizioni ideali per lanciarsi alal ricerca attorno alla prossima metà di ottobre.
È bene quindi prepararsi, oltre che con la gamba, anche con regole da tenere a mente quando “si esce” in montagna.
Primo fra tutti il criterio di prudenza e di conoscenza: fate mente locale sul tragitto, lasciate detto dove andare, organizzate uscite con almeno una persona e portate appresso il telefono e indossate indumenti idonei (soprattutto le scarpe!).
Il resto sarà puro divertimento. Con le debite regole, ecco quali per chi bazzicherà fra Valcuvia e Luinese.
“Sul territorio della Comunità Montana Valli del Verbano – si legge nel sito dell’ente – , la raccolta non è subordinata al possesso di alcun tesserino ed è a titolo totalmente gratuito. Non sono cambiate le regole generali sulle modalità di raccolta relative al periodo, ai quantitativi ammessi, alla pulitura, al tipo di contenitori ammessi, ecc. come pure i divieti di asportare humus e terriccio e di raccogliere funghi decomposti e ovoli chiusi di Amanita cesarea disciplinate al Capo I della l.r. 31/2008 “Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale” nel rispetto della legge quadro nazionale n. 352/1993. Sono inoltre confermate le limitazioni restrittive vigenti nelle aree protette e le limitazioni particolari nelle aree private di pertinenza degli immobili e nelle aree di nuovo rimboschimento”.
VADEMECUM PER LA RACCOLTA DEI FUNGHI
– Documentarsi sull’itinerario e scegliere i percorsi adatti alle proprie abilità fisiche.
– Comunicare i propri spostamenti prima di intraprendere l’escursione.
– Evitare di inoltrarsi da soli nel bosco, la presenza di un compagno è garanzia di un primo soccorso.
– Consultare, prima della partenza, i bollettini meteorologici e osservare costantemente sul posto l’evoluzione delle condizioni atmosferiche.
– In caso di maltempo non sostare in prossimità di alberi, perché potrebbero attirare fulmini.
– Scegliere l’abbigliamento e l’attrezzatura adatta all’impegno e alla lunghezza dell’escursione: si consigliano calzature da trekking, cellulare, lampada e provviste di acqua e cibo.
– Evitare sempre la raccolta di funghi di specie non conosciute. Nel caso di dubbio rivolgersi agli Ispettorati Micologici delle ASL o presso lo sportello micologico della Comunità Montana che svolgono attività di consulenza gratuita.
– La raccolta è gratuita su tutto il territorio regionale salvo specifici permessi rilasciati dalla Comunità montana di appartenenza o dagli enti gestori dei parchi qualora il territorio del parco non sia ricompreso nei confini di una Comunità montana.
– Il raccolto giornaliero non deve superare i tre chili per persona.
– Non utilizzare rastrelli o uncini che possano danneggiare il micelio.
– È obbligatorio sul luogo di raccolta pulire i funghi riconosciuti eduli da residui di foglie e terriccio; non sussiste obbligo di pulitura per gli esemplari da sottoporre al riconoscimento degli ispettorati micologici.
– I funghi raccolti devono essere trasportati in contenitori rigidi ed areati perché la mancanza di aerazione causa il deterioramento del prodotto.
– In caso di emergenze contattare il numero 112.
Il sito della Comunità Montana Valli del Verbano dedicato ai funghi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.