Il Comune vende tre terreni e incassa mezzo milione
L'alienazione del patrimonio - un'area a Verghera e due a San Macario- servirà a finanziare opere nel 2017
Samarate incasserà oltre mezzo milione di euro grazie all’alienazione di tre terreni edificabili, tra Verghera e San Macario.
«Il bando alienazioni riaperto ha portato un risultato, con tre offerte a buon fine» spiega l’assessore Luca Macchi. Mezzo milione e più complessivamente: «350mila euro dalla vendiuta di tre aree, una in via Acquedotto e due in via don Melli a San Macario». Ai 350mila euro di vendita dei terreni si aggiungono poi altri 180mila euro di diritti edificatori.
I terreni erano già nel piano alienazioni della precedente amministrazione (la “Tarantino 1”) ma solo ora si è arrivati alla vendita. Risultato legato forse a una minima ripresa del mercato, ma anche a scelte operative: «Aver diviso i lotti ha permesso di creare maggiore interesse» continua Macchi. «È anche un buon segno per l’economia dell’edilizia, quindi anche per oneri di urbanizzazione che il Comune incasserà».
Il mezzo milione e più che il Comune dovrebbe ottenere servirà a finanziare investimenti sui lavori pubblici nel 2017. «Un importo importante, notevolmente superiore al riscontro degli anni precedenti: più del doppio, quasi il triplo della media degli anni passati» commenta anche il sindaco Leonardo Tarantino. È una boccata d’ossigeno per i conti del Comune, anche se anche a Samarate non s’ignora certo che le alienazioni di patrimonio non possono essere infinite.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.